Da quando, grazie alla mia collega e amica Francesca, ho scoperto l'esistenza del magnifico chef Jamie Oliver, e ne ho provato un paio di ricette, non posso piú farne a meno! Lo potete trovare sul canale 411 di Sky... non ve ne pentirete!
Ingredienti:
1 pezzo di controfiletto da circa 500 gr
Erbe aromatiche a scelta (io ho usato timo, timo limone, salvia, origano, basilico, rosmarino)
Olio extravergine d'oliva
Sale, pepe
Procedimento:

- Sminuzzate le erbe aromatiche fino a farne un trito fine. Spargetele sul tagliere in modo uniforme, cospargete leggermente di sale e di pepe.
- Ungete per bene e su tutti i lati il pezzo di carne, e fatelo poi rotolare nel trito di erbe, fino a coprire ben bene tutte le superfici tranne quelle piú piccole che saranno poi il centro della fetta.
- Mettete 3-4 cucchiai di olio in padella e posizionate la carne al centro, con il fuoco al massimo. Con una pinza girate di tanto in tanto la carne, per non far bruciare le erbette. Sarà una cottura abbastanza veloce (circa mezz'oretta), ma bisogna essere presenti sempre e fare molta attenzione.
- Il roast beef sarà pronto quando la carne al centro avrà raggiunto il punto di crudità che desiderate e le superfici esterne saranno ben abbrustolite.
- Mettete il roast beef in un piatto e copritelo con un foglio di alluminio, e sopra metteteci un canovaccio. Lasciatelo cosí per circa 5-6 minuti, in modo che la carne faccia uscire il suo liquido. Quindi scoprite, tagliate a fette sottili e servite.