Primo esperimento di verdure ripiene... Peccato solo che non avendo l'utensile giusto per svuotare le zucchine ho dovuto tagliarle a metà per il lato lungo e quindi in cottura mi si sono un po' spappolate e aperte... Ma appena lo trovo me lo prendo perchè sono assolutamente da rifare!
Ingredienti:
3 hg di macinato magro di bovino
1 uovo
Pangrattato
Grana grattugiato
Prezzemolo, sale, pepe
4 zucchine
1 peperone rosso
Olio, acqua, 1/4 di dado vegetale
Preparazione:
- Lavate e tagliate le estremità delle zucchine, poi scavatele all'interno. Non avendo io l'attrezzino apposito, le ho tagliate per il lungo e svuotate le due metà.
- Lavate il peperone e asciugatelo, poi tagliatelo a metà e svuotatelo dell'interno.
- In una terrina lavorare il macinato con l'uovo, il pangrattato, il grana grattugiato (di questi non so darvi le dosi, comunque dovete metterne a occhio finché il composto non diventa compatto), un pizzico di sale, un po' di pepe e prezzemolo a piacere. Potete aggiungere anche un po' di polpa delle zucchine tritata finemente.
- Farcite le zucchine ed il peperone, se vi avanza potete fare delle polpette!
- Mettere il tutto in una teglia che possa andare sul fornello e aggiungeteci circa un dito d'acqua e il pezzettino di dado vegetale.
- Fate cuocere a fuoco medio-basso per una mezz'oretta, girandole un paio di volte.
- Mettetele ora in forno caldo a 180° per un'altra mezz'oretta, aggiungendo un goccino d'olio, in modo che si rosolino e che la carne diventi dorata.

Vero
4 commenti:
Li adoro.
Sfiziosissimi!!!
buonissime le verdure ripiene!!
Questo è un post per chi non sa come fare a farle... e invece di telefonare alla mamma per chiedere come fa lei, come ha fatto la sottoscritta, qui c'è spiegato tutto!!!
Vero
Posta un commento