giovedì 14 luglio 2011

Tortine marziane... con gli avanzi del frosting alla menta!

Belli i cupcakes col cupolino verde, bellissimi e buonissimi... Ma adesso, con tutto il frosting rimasto, che ci faccio? Era la prima volta che facevo i cupcakes, e mi sono attenuta alle dosi trovate, ma non avevo idea che ne rimanesse tanto... Dopo averlo lasciato due giorni in frigo, ho deciso che era il momento di inserirlo in qualche esperimento, tuttalpiù non sarebbe venuto e avrei taciuto!!!
E invece... Eccovi queste tortine magnifiche! Non vi dirò che dovevano diventare dei muffin, e invece si sono spiattellati. No, non ve lo dirò! Prendetele per quelle che sono, ma fidatevi che il gusto è meraviglioso!!!

Ingredienti per 11-12 tortine:
(gli stessi dei Muffin amarene e Philadelphia di Eli)
230 gr di farina 00 antigrumi del Molino Chiavazza
110 gr di zucchero
100 ml di latte
70 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito
Gocce di cioccolato
Frosting alla menta rimanente dai cupcakes cioccomenta, o comunque 100 gr di Philadelphia, 100 gr di zucchero a velo, 50 gr di burro, 1/2 cucchiaio di sciroppo alla menta e colorante alimentare verde

Procedimento:
  1. Unite in una terrina tutti gli ingredienti secchi e, nell'altra, tutti gli ingredienti liquidi ed il frosting.
  2. Unite le due terrine, versando gli ingredienti secchi in quelli liquidi e mescolate bene.
  3. Riempite i pirottini da muffin per 3/4 e mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Fuori si formerà una crosticina marroncina... ma vedrete come sono verdi dentro!!!
Ecco l'interno verde!!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest:
Vero

2 commenti:

Erika90 ha detto...

Ciao Vero!! noto con piacere che tu ed Eli postate spesso le ricette alla mattina. Io vengo a fare sempre un giretto per il vostro blog alla mattina e a volte, tempo permetttendo, anche di pomeriggio!! ed è bello svegliarsi sapendo che molto probabilmente aprendo il vostro blog troverò una nuova ricetta!! brava, il ripieno verde è proprio strano, robe da marziani!!! eheheh...proverò anche questa ricetta!! un bacione

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie Eri... Sei sempre molto gentile e carina con noi... Speriamo di continuare a meritarci il tuo giretto mattiniero sul nostro blog! O almeno ci proviamo!!!
Un bacione,
Vero

Posta un commento