venerdì 30 marzo 2012

Torta morbida alla marmellata

Ovviamente non posso smentirmi... E per la serie "le torte da inzuppo", ecco l'ennesima torta realizzata per le colazioni e le merende (a 31 anni!!! le merende!!!) del mio amato compagno di vita :)
Davvero golosa e molto molto morbida... Una bontà targata Benedetta Parodi!!!!!!!!!!!

Ingredienti:
120 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale e 1 di bicarbonato
Marmellata a piacere
Granella di zucchero

Procedimento:
  1. Lavorate a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova e mescolate. Aggiungete poi la farina, il sale ed il bicarbonato. L'impasto non deve essere troppo morbido/liquido, perchè altrimenti la marmellata sprofonda troppo!!!
  2. Versate e livellate l'impasto nella teglia coperta di carta da forno, poi buttate in superficie la marmellata a cucchiaiate. 
  3. Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti... Se vi va, e ve lo consiglio, dopo 15 minuti di cottura aggiungete la granella di zucchero in superficie.
N.B.: con queste dosi è venuta una tortina piccolina... Per una teglia da 24 cm di diametro vi consiglio di raddoppiarle!!!
Eccovene una morbida fettina!!!
Vero

6 commenti:

francy ha detto...

questa la devo fare,si vede che e' morbidissima e poi adoro la marmellata!bacio!

Mary ha detto...

Buonissima e tanto soffice.

patatina ha detto...

quanto è soffice! mi sa che è quella di benedetta parodi che ho fatto anche io!

Erika90 ha detto...

Mi ricordo di questa torta, l'hai presa dal libro di Benedetta Parodi giusto? La prima volta l'ho fatta in uno stampo da 28cm (si aprla di 2 anni fa) e....mi è venuta bassissima, tipo piadina!!:-( però era buonissima....

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ah, è della Parodi? L'ho trovata sul ricettario che ho scritto a computer di tutte le ricette di mia mamma... Erano tutti biglietti sparsi e senza fonte, quindi è possibilissimo che l'abbia tirata giù da cotto e mangiato di qualche anno fa!!!
Ora edito il post!!!
Vero

Erika90 ha detto...

si, si è proprio quella di Benedetta Parodi...io ho provato a sostituire il burro con l'olio ma non è venuta! la prossima volta (spero presto) la farò con il burro...senza scorciatoie light!!

Posta un commento