venerdì 15 luglio 2011

Involtini di zucchine

Avrei voluto filmare Eli mentre tagliava e malediva le zucchine... Vi avrebbe fatto spanciare dalle risate!!! Ma un suo colpo di genio poi ha risolto tutto, e abbiamo utilizzato i numerosi "scarti" delle zucchine per realizzare le tartellette con la panna acida!

Ingredienti per 4 persone:
3 zucchine
1 mozzarella o qualche fetta di sottiletta
100 gr di prosciutto cotto
Sale, pepe

Procedimento:
  1. Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele nel senso della lunghezza, ricavando delle fettine di circa 3-4-5 mm. La larghezza non dev'essere precisissima, tanto poi cuocendole si arrotolano bene comunque!
  2. Cuocete le zucchine in una padella con un goccino di olio, a fiamma bassa, rigirandole finchè non saranno visibilmente cotte (ve ne accorgerete dalla morbidezza e dal colorino marroncino che compare in alcuni punti). Lasciate raffreddare.
  3. Prendete una fetta di zucchina, salate e pepate, e poi stendeteci sopra una fettina di prosciutto e un po' di mozzarella/sottiletta. Arrotolate come un involtino e fermatela con uno stuzzicadenti.
  4. Se non li mangiate subito, metteteli in frigo. Vanno comunque serviti a temperatura ambiente, perciò ricordateli di tirarli fuori dal frigo almeno mezz'oretta prima di mangiarli!

Con questa ricetta partecipiamo al contest...
Eli e Vero

3 commenti:

Mary ha detto...

sfiziosi questi involtini

Memole ha detto...

Un'idea molto carina...Stuzzicante!!!

Mariabianca ha detto...

Piacere di conoscervi,sono ora una vostra sostenitrice.

Posta un commento