lunedì 2 maggio 2011

Creme caramel

Dopo aver sperimentato vari dessert, mi sono ricordata di aver saltato il creme caramel, forse perchè non ne sono mai andata matta o forse perchè ero concentrata a cercare sempre idee nuove ed originali... Mi sono detta perchè non provare, magari è molto più buono di quello che si trova in commercio, a mio avviso troppo zuccheroso. Infatti è stato così... buonissimo e facilissimo da realizzare!!! Con queste dosi mi sono venuti tre creme caramel.

Ingredienti:
3 uova
3 cucchiai di zucchero + altri 3 per il caramello
250 ml di latte
Mezza bustina di vanillina
Scorza di un mezzo limone

Preparazione:
  1. Bollire il latte con la vanillina e la buccia del limone e lasciare raffreddare in infusione.
  2. Intanto preparare il caramello con 3 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di acqua (è importante mescolare fino a quando il caramello sarà completamente fluido. L'operazione è di almeno 10 minuti).
  3. Quando il caramello è pronto metterlo nel fondo delle cocottine da forno.
  4. In una terrina lavorare le uova con lo zucchero e poi aggiungere il latte filtrato con un colino.
  5. Mettere il composto nelle cocottine sopra il caramello e cuocere in forno a bagnomaria a 180° per 30 minuti (se dovessero diventare troppo scuri coprire con un po' di alluminio).
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e poi mettere in frigo per almeno tre ore.
  7. Quando è ora di servire rovesciare il creme caramel in un piatto e servire se si vuole con altro caramello.
Buonissimo!!!
Eli

6 commenti:

(m)E-Food ha detto...

quanto mi piace il creme caramel! Dessi

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Fatto in casa è ancora più buono!!!!eli

Anonimo ha detto...

La creme caramel fatta in casa? la devo proprio provare...spero solo di non aver problemi con il caramello!! grazie Eli!! Erika

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Qualche problemuccio con il caramello l'ho avuto anche io...un dito bruciato...ma in cucina mai perdersi d'animo!!!!!Poi attenzione perchè solidifica subito bisogna essere velocissimi!!!!!eli

francy ha detto...

che bellooooo!!!!!soprattutto quello fatto a cup cake!!!!bravissime!E POI IO ADORO IL CREAM CARAMEL!!BACI!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie....con un pò di impegno sto facendo cose che non avrei mai pensato di poter fare!!!!eli

Posta un commento