domenica 3 aprile 2011

Gioia di primavera

Vi anticipo che il nome di questo dessert è stato scelto dal mio fidanzato, ispirato positivamente dopo averlo assaggiato... E' vero, non c'entra niente con gli ingredienti, ma la bella giornata di sole e caldo e la golosità di questo dessert fanno proprio assaporare l'arrivo della primavera!
Si tratta di un classico semifreddo della mia mamma, che ho voluto provare a fare per provare ad eguagliarla... Direi che ci sono riuscita!
Con le dosi indicate sono riuscita a fare un piccolo dessert per 2 che abbiamo mangiato subito, ed una vaschetta di alluminio che ho messo in freezer e tirerò fuori la prossima volta un paio d'ore prima di mangiarla. Vi pubblico entrambe le versioni :)

Ingredienti:
Per la salsa di fragole
350 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero
1 goccino di succo di limone

Per la crema di mascarpone
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale

5 pacchettini di Pavesini


Procedimento:
  1. Lavate e tagliate le fragole a pezzettini, e frullatele insieme a 2 cucchiai di zucchero e al limone. Tenete il succo da parte in una scodellina in cui possano essere immersi i Pavesini.
  2. In una terrina sbattete i 2 tuorli d'uovo con lo zucchero. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
  3. Incorporate gli albumi con i tuorli, e poi aggiungete il mascarpone.
  4. Ora iniziate a comporre il tutto: immergete per bene i Pavesini nel succo di fragola, e disponeteli nella teglia con la parte concava all'insù, in modo che possano contenere un po' di succo di fragola. Dopo aver steso uno strato, versateci su uno strato di mascarpone, e poi di nuovo ricominciate con i Pavesini.  Io ho fatto 3 strati, mi sembra la giusta altezza (2 sono un po' pochini...).
  5. Mettete in frigo per almeno due ore prima dell'assaggio... Se ne congelate una parte, ricordatevi di toglierla dal freezer un paio d'ore prima.
Vero

Con questa ricetta partecipiamo al contest...

1 commenti:

IRINA ha detto...

Che bontà!!!!

Irina

Posta un commento