venerdì 2 marzo 2012

Torta di mele in crosta

Che fatica preparare questa torta... In tanti sensi. Innanzitutto bisogna avere un po' di tempo per la preparazione... Il tempo per lasciar riposare la pasta in frigo, mentre cuocete le mele, poi il tempo per far raffreddare le mele... Poi la cottura...
Inoltre stavo andando contro ogni regola posta da Marcy (solo dolci per la colazione!), e stavo utilizzando un sacco di tempo di un sabato pomeriggio stranamente libero.
Poi, mentre la chiudi, capisci che non sarà mai un coperchio di frolla tutto intero perchè inizia a spezzettarsi... La cuoci in forno e si rompe ancora di più, e poi pensi "ma perchè non ho usato la tortiera più piccola?!?!?!" ma ormai è troppo tardi.
Insomma, una sorta di epopea colossale, ma io comunque avevo addocchiato questa ricetta della Laura Ravaioli e dovevo farla. Morale della favola: era buonissima, davvero squisita, a me e ai miei genitori è piaciuta davvero un sacco. A Marcy non piaceva (ci sono le mele cotteeeeeeeeee, non mi piacciono!!! ...ma come fanno ad essere crude in una torta dico io!!!), ma io sono rimasta soddisfatissima lo stesso. Tiè. :)

Ingredienti:
Per la pasta
160 gr di farina
120 gr di burro freddo
80 gr di zucchero
1 fialetta di aroma di limone
1 pizzico di sale
2 tuorli d'uovo grandi

Per il ripieno
1 kg di mele Pink Lady
120 gr di zucchero di canna
100 gr di uvetta
2 cucchiaini di Brandy
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di zenzero
30 gr di burro
70 gr di mandorle tritate
1 tuorlo per pennellare

Procedimento:
  1. Per la pasta: in una terrina lavorare velocemente la farina, lo zucchero, il sale, il burro freddo e l'aroma di limone, e aggiungere per ultimi i tuorli (eventualmente aggiungete un goccino d'acqua per renderla più compatta). Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservarla in frigo fino al momento dell'utilizzo.
  2. Per il ripieno: mettere a bagno l'uvetta e tritate le mandorle. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una terrina e aggiungete lo zenzero, la cannella e mescolate bene. In una padella fate fondere il burro e aggiungete lo zucchero di canna. Mescolate bene e aggiungete il brandy, poi le mele che dovranno appassire. Girate bene e abbassate poi la fiamma. Strizzate l'uvetta e aggiungetela in padella. Le mele devono cuocere finchè diventano morbide, poi lasciatele raffreddare completamente. 
  3. Tiro fuori dal frigo la pasta e ne stendo i 3/4 per formare il fondo-contenitore. Rivestite una tortiera (meglio di diametro 24 cm) di carta forno e adagiateci la pasta, che deve avere i bordi alti per contenere il ripieno. Aggiungete metà delle mandorle tritate sul fondo, poi il composto di mele e infine un'altra spolverata di mandorle. Stendete poi la pasta rimanente che sarà il vostro coperchio. 
  4. Chiudete bene i bordi e pennellate con il tuorlo misto ad acqua. Praticate qualche taglio sulla superficie e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
  5. Spolverizzate, una volta raffreddata, con zucchero a velo a piacere.
    Mmm... Sembrava un disastro, tutta rotta...
    Ma con una spolveratina di zucchero a velo (che ci sta sempre) è tutto sistemato!
    Soprattutto quando uno poi vede che l'interno è questo... Slurp!!!
    Vero

    4 commenti:

    Mary ha detto...

    Adoro queste torta di mele.

    Erika90 ha detto...

    una sorta di impresa colossale, tipo la torta di pdz che ho fatto per il mio compleanno!!ahahah...certo, a te è andata meglio perchè alla prima volta ti è venuta bene e non hai dovuto rifartla per tre volte...eheheh!!complimenti!!

    MyUSICA ha detto...

    un capolavoro !
    Buon week end

    Eli e Vero... in cucina! ha detto...

    Beh dai... Almeno a qualcuno è piaciuta! Grazie per la clemenza!!!
    Vero

    Posta un commento