giovedì 23 febbraio 2012

Riso alla cantonese

L'idea di preparare il riso alla cantonese mi è venuta dopo aver trascorso un pomeriggio dalla mia collega e amica Francesca, appassionata di cultura e cucina orientale. Stavamo guardando in tv qualche puntata registrata di "Jamie Oliver in 30 minuti" e non so come, siamo arrivate alla spiegazione di Francesca di come si cuoce il riso basmati all'Indiana... E nella mia testa è scattato il guizzo di provare a fare il riso alla cantonese!!! Veramente ottimo e realistico cucinato in questo modo!!! Da provare!!!!!!!!!!

Ingredienti per 3 persone:
200 gr di riso basmati
300 ml di acqua
Sale
2 uova
120 gr di prosciutto cotto a dadini
160 gr di piselli fini
Salsa di soia

Procedimento:

  1. Cottura del riso "all'indiana": Metto in una padella il riso basmati, l'acqua, un pizzico di sale e accendo la fiamma al massimo. Aspetto che bolla e poi abbasso la fiamma al minimo e copro ermeticamente con il coperchio per 10 minuti. Per vedere se è a posto provo a spostarlo con la forchetta... è ok quando risulta colloso sul fondo. Poi lascio con il coperchio chiuso (fuoco spento) per 15 minuti. Apro e sgrano il riso con il lato della forchetta.
  2. Mentre cuocio il riso, preparo gli altri ingredienti: cuocio 2 uova strapazzate e poi le stagliuzzo tutte a pezzettini piccoli. In una casseruolina faccio rosolare bene il prosciutto cotto ed i piselli (già precotti).
  3. Quando il riso è cotto, aggiungo i piselli, il prosciutto cotto, le uova e la salsa di soia. Mescolo bene in modo da ripartire uniformemente gli ingredienti e il gioco è fatto!!!
Vero

8 commenti:

Francesca ha detto...

Ma lo sai, Vero.... lo farò stasera!!!!!!! Mi hai dato un'idea buonissima, adoro la cucina cinese...^__^
Franci

Mary ha detto...

Buonissima l'adoro , se la vede mia figlia che ne va pazza me la fa fare subito.

meris ha detto...

Sai che non l'ho mai fatto? Rimedierò. Ciaooooooo

Elisa ha detto...

Che spettacolo, ha un aspetto molto invitante!!!

Erika90 ha detto...

davvero interessante preperare il riso alal cantonese home made!! brava!!

albaincucina ha detto...

buono questo riso alla cantonese io ho preparato un riso simile che ho chiamato albaincucina vieni a trovarmi sul mio sito mi farebbe piacere ciao

Gabri ha detto...

Mi sono appassionata anch'io alla cucina orientale già da un po', mi piacciono quei sapori speziati e così particolari! Buonissimo, il riso alla cantonese, ti è venuto davvero bene!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ma grazieeeeee a tutte!!!! Mi sentivo davvero molto ispirata... Adesso sto pensando agli involtini primavera ma finchè non trovo la pasta fillo... Mi sa che è una gara dura!!!
Vero

Posta un commento