mercoledì 11 gennaio 2012

Treccia dolce all'uvetta e girelline sfiziosine

Uffa... non so per quale motivo, ma le preparazioni dolci con il lievito di birra a Marci non piacciono molto... A me invece piacciono parecchio, quindi ogni tanto mi lascio tentare e sperimento... Come in questo caso! Le ho trovate qui... Solo che poi devo finire tutto da sola!!!!!!!!!


Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di latte
50 gr di zucchero
60 gr di burro morbido a pezzettini
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
2 uova
Per l'interno e la guarnizione:
Uvetta, gocce di cioccolato, un goccio di latte, granella di zucchero, Ucchero di canna.

Procedimento:
  1. Per prima cosa preparare il lievitino con: 100 gr di farina, il lievito sciolto in 100 gr di latte tiepido, un cucchiaino di zucchero. Mescolate bene insieme e lasciate riposare per mezzora.
  2. Aggiungete i restanti 400 gr di farina e 100 gr di latte, lo zucchero, le uova, il burro a pezzettini, il pizzico di sale e la vanillina.
  3. Impastate a lungo, aggiungendo farina se l'impasto vi sembra troppo appiccicoso, facendo in modo che risulti invece bello liscio.
  4. Lasciate lievitare per un paio di ore, poi dividete l'impasto in due parti. Io con una ho fatto la treccia e con l'altra le girelline, ma potete fare come preferite. Dentro la metà impasto ho messo l'uvetta messa a bagno e strizzata, e ho richiuso. Ho tagliato di nuovo in tre parti e ne ho fatto con ciascuna dei rotolini lunghi un po' piú della placca del forno. Li ho poi intrecciati per creare la treccia. Nelle girelline ho messo sia l'uvetta che le gocce di cioccolato, ho fatto dei rotolini e li ho avvolti su sé stessi.
  5. Ho spennellato tutto con del latte, poi sulla treccia ho messo la granella di zucchero, mentre sulle girelline ho messo un po' di zucchero di canna.
  6. Infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Vero

8 commenti:

Mary ha detto...

Sono deliziose!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che dici se passo per la merenda... sono molto deliziose sia la treccia che le girelle...
lia

Federica Simoni ha detto...

wowwwwwwww che buone!

Erika90 ha detto...

ma che strani che sono gli uomini..anche a me picciono un sacco come te e invece al moroso niente...grrrrrr!!

marsettina ha detto...

che belle sono!

grazia in cucina ha detto...

i lievitati mi piacciono molto...dolci...salati...prendo uno delle tue girelle ...deliziose....

matematicaecucina ha detto...

Buonissime! L'impasto con il lievito di birra è difficile da fare, a voi è venuto proprio bene! Laura

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazieeeeeeee dei complimenti!!! Io impasterei sempre, ma come vi dicevo è un po' difficile se poi ti devi mangiare mezzo kg di dolci da sola... Ogni tanto però ci provo, e al limite se rimane distribuisco a genitori e suoceri!!!
Vero

Posta un commento