mercoledì 22 giugno 2011

Brownies light

Questi dolcetti tipici americani sono nati da 3 ben precise esigenze...
1. utilizzare gli albumi rimanenti dalla preparazione dei panini al latte
2. Smaltire un po' del cioccolato al latte che mia mamma avanza da Pasqua (ancora!!!)
3. Preparare un dolcetto per la colazione di Marcy (ancora!!!)
Mia mamma aveva segnato la ricetta da tempo, ma la fonte è sconosciuta (potrebbe essere qualsiasi)... Il risultato è stato sorprendente, se si pensa che non ci sono nè burro, nè olio, nè uova!!!!!!

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
4 albumi
160 g di zucchero
Mezza bustina di lievito
60 ml d'acqua
160 g di farina per dolci
Zucchero a velo (per guarnire)

Procedimento:
  1. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. 
  2. Mescolate gli albumi (senza montarli!) con il cioccolato fuso. 
  3. Aggiungete lo zucchero, la farina ed il lievito. 
  4. Versate il composto bello liquido in uno stampo (meglio se quadrato, ma io non l'avevo sotto mano!) ricoperto con carta da forno. 
  5. Infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti. 
  6. Lasciate riposare la torta e tagliala a quadrotti. Spolverizzate con zucchero a velo. 
Sofficissimo e... leggero!
Con questa ricetta partecipiamo al contest...
e anche al contest...

Vero

8 commenti:

Mary ha detto...

deliziosi!

Anonimo ha detto...

Ciao Vero!! cosa vedono i mei occhi, dolcetti invitantissimi e light!! domani li faccio, già deciso!! bravissima!! Erika

maris ha detto...

Wow! I brownies che conoscevo io erano molto calorici (tanto burro!) ma questi sono da provare....grazie della dritta Vero, sei un tesorone!!
Ciao,
Maris

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Sapevo che vi avrei conquistate con questa ricetta light... ci si può far tentare in questo caso! La mia reazione di fronte alla ricetta è stata di pura gioia! Fatemi sapere come vi vengono!!!
Vero

francy ha detto...

LIGHT MA ANCHE SE ME NE MANGO 10 FETTE????PERCHE' SE CE L'AVESSI SOTTO NON SO SE POTREI FERMARMI!!!!

Erika90 ha detto...

ti avevo detto che li avrei fatti oggi giusto? (ti ho scritto il commento con anonimo perchè avevo problemi con google)beh non ho resistito e li ho fatti ieri! li hanno divorati, mia mamma, mio fratello e pure mio moroso che non ama le cose dolci!!Altro successo targato Eli e Vero!!
ps. altro successo perchè ho fatto anche gli straccetti con crema di aceto balsamico e i muffin allo yogurt con sorpresa, ricette favolose!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Mi fa moooooltissimo piacere Erika!!! Davvero!!! E' il massimo quando hai un blog di cucina e qualcuno che prova le tue ricette ti dice che son venute bene... Grazie della tua fedeltà!!!
Un bacio,
Vero

Bietolin@ ha detto...

Ciao cara,
la tua ricetta va bene e dev'essere proprio buona, la sto inserendo proprio adesso!!

Posta un commento