giovedì 5 maggio 2011

éclair con cioccolato kinder

Ispirata da una mia collega, che ha vissuto per diversi anni in Francia, che ringrazio per la ricetta, e ancora estasiata dalle pasticcerie francesi, non potevo che provare a fare gli éclair. Sono degli spettacolari bignè (sono fatti con la stessa pasta che si chiama choux) lunghi farciti con ogni sorta di crema e ricoperti con una glassa che richiama il ripieno. Il procedimento sembra insormontabile ma una volta partiti vi assicuro che è semplice... Se io stessa non ho litigato con la tasca da pasticcere è un miracolo!!!!

Ingredienti per la pasta choux:
120 ml di acqua
60 gr di burro
75 gr di farina
2 uova
Un pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato kinder:
3 tuorli
90 gr di zucchero
20 gr di maizena
30 gr di farina
1/2 litro di latte
100 gr di cioccolato kinder o 50 gr di cioccolato fondente

Ingredienti per la copertura:
25 gr di burro
70 gr di cioccolato kinder
3 cucchiai di latte

Preparazione:
  1. Iniziare preparando la pasta choux: fare bollire in un pentolino il burro nell'acqua.
  2. Appena bolle aggiungere in un colpo solo la farina, girare molto bene e schiacciare la pasta vicino le pareti del tegame per farla asciugare bene.
  3. Togliere dal fuoco quando si stacca bene dal tegame, far raffreddare, quindi unire le uova uno alla volta.
  4. Riempire una sac-à-poche pe formare dei bastoncini di circa 7 cm distanziati bene l'uno dall'altro perchè si gonfiano molto, praticare con una forchetta bagnata delle righe sui bastoncini.
  5. Infornare a 200° per 20/25 minuti.
  6. Sfornare e lasciare raffreddare.
  7. Preparare la crema al cioccolato: fare bollire il latte con dentro metà cioccolato sbriciolato.
  8. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, la maizena e la farina (se troppo duro ammorbidire con un cucchiaio di latte caldo).
  9. Quando il latte con il cioccolato raggiunge il primo bollore versare la preparazione di uova mescolando e amalgamando bene.
  10. Cuocere due minuti sempre mescolando finchè la crema sia divenuta densa e liscia, togliere dal fuoco e aggiungere il rimanente cioccolato sempre mescolando per farlo sciogliere. Lasciare raffreddare.
  11. Preparare la crema per la copertura: Mentre tutto si raffredda sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e il latte fino a che diventa liquido.
  12. Tutto è pronto per "assemblare" gli éclair: praticare un taglietto per il lungo negli éclair (dentro sono praticamente vuoti), farcirli con la crema al cioccolato che avrete messo in una siringa per dolci con la punta liscia e lunga.
  13. Prendere un cucchiaio di copertura e lasciar cadere il cioccolato per completare l'opera.
Questi dolci sono sensazionali e delle vere bombe caloriche!!! Ne vale la pena, appena ne morderete uno vi sembrerà di essere in paradiso!!!!
Libidinoso!!!
Eli

2 commenti:

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie...un morso di questi e sei già in paradiso...eli

Pippi ha detto...

ma che gola!!mi sono iscritta..se vi va passate dal mio mi farebbe piacere!!

Posta un commento