giovedì 7 aprile 2011

Tortilla di uova e patate

L'altra sera non volevo cucinare la solita carne e così mi sono messa a spulciare tra i miei libri di cucina. Da poco ho comprato un libretto che si intitola "Rinfreschi a colori" e qui ho preso l'idea delle tortilla di patate. C'erano talmente tante varianti che alla fine ho scelto di fare la ricetta base e di accompagnarla con lo sformatino di porri.
Una cenetta da leccarsi i baffi!!!!

Ingredienti:
2 uova
500 gr di patate
2 cipolle (io ho messo mezzo scatolino di cipolla a cubetti surgelata)
Olio, sale e pepe

Preparazione:

  1. Pelare e tagliare le patate a rondelle sottili e farle rosolare in padella con la cipolla e l'olio fono a che sono tenere ma non dorate.
  2. Scolare le patate e lasciarle riposare.
  3. Intanto in una terrina sbattere le uova con il sale e il pepe.
  4. Aggiungere le patate nel composto di uova e mescolare.
  5. Mettere tutto in una padella con un po' di olio e lasciare cuocere bene da un lato (circa i tempi sono quelli di una frittata).
  6. Girare la tortilla aiutandosi con un piatto e lasciar cuocere anche l'altro lato.
NB: è buonissima sia calda che fredda, servita a cubotti come antipasto o intera come piatto unico accompagnato da un po' di verdure fresche.

Eli

1 commenti:

minpepp ha detto...

Ciao, grazie per la visita e il commento lasciato sul mio blog... vedo che anche a voi piacciono molto i muffin! :-D

Posta un commento