sabato 16 aprile 2011

Spezzatino al sugo

Questa è una ricetta che ho preparato un giorno che ero a casa dal lavoro... Eh sì, per lo spezzatino ci vuole davvero una cottura lunga. Avevo comprato del vitellone perchè volevo farlo con la coca-cola, ma poi ho cambiato idea... Mi è tornato sotto il naso il profumino dello spezzatino che mangio a casa, sugoso e con i piselli... Che aroma splendido!
Ovviamente non potendolo fare con i piselli (come la tradizione di casa mia vorrebbe) perchè a Marcy non piacciono, l'ho fatto semplice semplice e l'ho accompagnato ai suoi tanto amati funghi freschi.

Ingredienti per 2 persone:
300 gr di bocconcini di vitello/vitellone (che io ho ulteriormente tagliato per farli più piccoli)
100 ml di passata di pomodoro
1/4 di dado di carne
Olio, cipolla, acqua, pepe e rosmarino

Preparazione:
  1. Fate soffriggere la cipolla in due cucchiai d'olio (meglio se extravergine d'oliva).
  2. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolare, poi mettete il dado.
  3. Aggiungete la carne, e versate acqua fino a coprirla bene. Pepate e aggiungete qualche pezzetto di rosmarino se vi va.
  4. Portate a bollore l'acqua e cuocete per circa 5 minuti a fuoco vivace, poi lasciate andare la cottura a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto, così controllerete anche la cottura.
  5. L'acqua deve asciugarsi quasi completamente (lascerete un pochettino di sugo da servire con la carne!), e ci impiegherà un'ora/un'ora e mezza. 
  6. Se ritenete che la carne sia ancora un po' dura, aggiungete altra acqua e continuate la cottura.
Sentirete che profumino!!!
Vero

0 commenti:

Posta un commento