Ho fatto questo risotto agli asparagi sfidando il destino... Nel senso che il mio fidanzato ha sempre detto che non gli piacciono, ma in un modo o l'altro li ha sempre mangiati: anche la mia mamma l'ha fregato una volta facendogli mangiare una pasta al forno agli asparagi... di cui lui ha addirittura chiesto il bis!
Il risultato è stato davvero ottimo, un sapore delicato ma gustoso allo stesso tempo... E il colore verdino assunto dal risotto (la foto non rende molto l'idea purtroppo) invogliava proprio a mangiarlo!!! Marcy mi ha persino fatto i complimenti (cosa che non fa mai, trova sempre qualche inesistente critica per farmi arrabbiare...)!!!
Ingredienti per 2 persone:1/2 litro di brodo vegetale (di dado)
3 "pugni" di riso (Arborio o Carnaroli)
5 asparagi tagliatiOlio, cipolla, sale, pepe
Formaggio grana
Procedimento:
- Portate a ebollizione l'acqua e immergete il dado per fare il brodo vegetale.
- In una pentola separata fate soffriggere un po' di cipolla tagliata sottile.
- Tagliate a rondelline non tanto grandi gli asparagi (io ho usato quelli surgelati perchè non ero sicura che a Marcy piacessero e di conseguenza non sapevo se li avrei consumati in fretta, comunque prima li ho scongelati) e metterli nella pentola con il soffritto.
- Buttare tre pugni grossi di riso ("uno a testa e uno per la pentola", mamma dixit) e far mantecare per un minuto il riso girandolo sempre. Innaffiate poi con un paio di mestoli di brodo e mescolate.
- Mescolate spesso durante la cottura, per non far attaccare il riso, e aggiungete altro brodo quando il risotto assorbe quello precedentemente versato. Continuare così fino a che il riso non raggiunge la cottura desiderata.
- Per rendere più cremoso il risotto aggiungere formaggio grana a piacere.
Mi lecco ancora i baffi al pensiero!
Vero
Con questa ricetta partecipiamo al contest...
3 commenti:
buonissimo!!!!!!!!!Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!
Grazie... ricambio gli auguri sicuramente anche da parte di Eli, che è attualmente a Parigi!!! (Beata lei...)
Un abbraccio!
Vero
Buonoooo!!!!! Grazie per la ricetta, la inserisco subito nella raccolta!
Un abbraccio e a presto
Paola
Posta un commento