lunedì 7 marzo 2011

Risotto goloso zucchine e pancetta

Ultimamente mi sto specializzando nei risotti... nonostante sia una preparazione lunga e delicata che va seguita di continuo, devo dire che mi piace proprio sperimentare nuovi ingredienti per i risotti... E questa volta mi sono lanciata nel vuoto con zucchine e pancetta... Ma sono caduta in piedi! (Se tralasciamo il fatto che ho fatto testare la cottura al mio fidanzato carissimo che mi ha fatto cuocere troppo il riso...)

Ingredienti per 4 persone:
5 "pugni" di riso per risotti
2 zucchine medie
100 gr di pancetta affumicata a dadini
Brodo vegetale
Grana grattugiato

Preparazione:

  1. Nella pentola in cui cuocerete il risotto, mettere la pancetta a rosolare (senza olio! il grasso si scioglierà e diventerà olio!). Quando è ben rosolata toglierla e tenerla da parte.
  2. Mettere nella stessa pentola le zucchine lavate, spuntate e tagliate a dadini piccoli. Aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere per 4-5 minuti.
  3. Aggiungete il riso (4 pugni per gli invitati e uno... "per la pentola", come dice mia mamma) e fatelo tostare per un minuto, mescolando. 
  4. Aggiungete il brodo vegetale, fino a coprire il riso. Lasciate asciugare un po' e di nuovo aggiungete il brodo vegetale (continuate così fino alla fine della cottura).
  5. A metà cottura del riso aggiungete la pancetta che avevate tenuto da parte e mescolate.
  6. A fine cottura aggiungete del grana grattugiato a piacere per rendere il risotto più cremoso.
Davvero gustoso e bello da vedere!

Vero

0 commenti:

Posta un commento