mercoledì 2 marzo 2011

Mini-involtini di pollo cremosi al salame e funghi

Stavo cercando di cucinare gli involtini di pollo, provolone, salame e noci della mia compagna di blog Eli... Non ho potuto che farmi contagiare dalla sua creatività perciò ho cambiato alcuni ingredienti, che direi hanno modificato la ricetta tanto da farmi pensare di pubblicarvi questa valida alternativa!

Ingredienti per 6 mini-involtini:
3 fette grandi di petto di pollo
6 fette di salame Milano (ho trovato una confezioncina Beretta in cui ce n'erano proprio solo 6!)
50 gr di Galbanino tagliato a dadini
200 gr di funghi champignon surgelati
1/4 dado vegetale
Vino bianco
Olio, aglio, sale, pepe, prezzemolo

Procedimento:
  1. Battete le fette di petto di pollo con il batticarne per renderle più sottili, e poi tagliatele a metà.
  2. Su ogni pezzo di carne, dopo averlo salato e pepato pochissimo, posizionate una fetta di salame e qualche dadino di Galbanino. Richiudere il tutto formando un mini-involtino e fissarlo con gli stuzzicadenti. Se sporgono troppo tagliatene un pezzo con le forbici per riuscire a girarli poi meglio in padella.
  3. In una padella fate soffriggere nell'olio extravergine un po' di aglio a pezzetti (io uso quello surgelato, in alternativa mettete uno spicchio d'aglio schiacciato e poi toglietelo).
  4. Versate i funghi ancora surgelati in padella, aggiungete poi un goccio di vino, il prezzemolo e il dado vegetale.
  5. Mentre cuociono aggiungete i mini-involtini (io li ho cosparsi leggermente di farina prima). Cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio, girandoli di tanto in tanto.

Ho scelto di fare la versione mini di questi involtini per essere sicura di cuocerli bene anche all'interno... 
Una volta mi è capitato, con la fetta intera di petto di pollo, che fossero mezzi crudi all'interno e così invece di aumentare i minuti di cottura ho dimezzato la grandezza degli involtini!!!

Vero

0 commenti:

Posta un commento