giovedì 24 marzo 2011

Crostata di mirtilli

Sabato scorso siamo andati per la mia immensa gioia all'Ikea (un po' meno per mio marito) dopo le casse, pieni e strapieni di cose sul carrello, ci siamo fermati a guardare il piccolo super market svedese... Ho comprato la salsa alla vaniglia che ho messo sul tortino al cioccolato con il cuore morbido, della mousse di granchio strepitosa e una fantastica marmellata di mirtilli. Erano così belli quei vasetti di marmellata colorati che ne avrei comprati mille!!! Ma poi mi sono trattenuta... ho fatto male perchè era stupenda e ne è uscita una crostata golosissima!!!

Ingredienti:
300 gr di farina auto lievitante (oppure 00 e mezza bustina di lievito)
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro (temperatura ambiente) più quello per imburrare
Un pizzico di sale
Un vasetto da 350 ml di marmellata di mirtilli

Preparazione:
  1. Disporre gli ingredienti per fare una semplice frolla.
  2. Impastare zucchero e burro a crema, aggiungere le uova, la farina e il sale.
  3. Impastare poco per evitare che si scaldi troppo la pasta, fare una palla e riporre in frigo mezz'ora.
  4. Trascorso il tempo stenderla con un mattarello (tenere da parte un pò d'impasto) e rivestire una teglia precedentemente imburrata.
  5. Farcire la frolla con l'intero vasetto di marmellata, livellare e decorare con formine ricavate dall'impasto rimanente.
  6. Cuocere per 35 minuti, se incomincia a diventare troppo scura in superficie toglierla anche prima.
Ecco la fetta
Eli

1 commenti:

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Che bella Eli!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vero

Posta un commento