lunedì 21 marzo 2011

Tortino al cioccolato con il cuore morbido

Questa è una ricetta super collaudata, super buona e sempre di grande effetto!!! A mio marito piace moltissimo e dato che non volevo fare una torta gigante che non avrebbe poi mangiato nessuno ho optato per questi fantastici tortini... poi li ho un pò decorati con dei cuoricini che per fortuna avevo trovato al supermercato il giorno stesso!! Con le dosi che vi do vengono 4 tortini.

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
2 uova
50 gr di zucchero
30 gr di farina
Salsa alla vaniglia

Preparazione:
  1. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero; unire la farina e mescolare fino ad amalgamare il tutto.
  2. Fare sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato; poi fate raffreddare.
  3. Unire i due composti e mescolare.
  4. Imburrare 4 cocottine da forno e versaci l'impasto, quindi infornare a 200° per 10 minuti (controllare la cottura: i bordi devono risultare ben cotti e il centro ancora morbido).
  5. Sfornare e servire caldi con una salsa ad accompagnare, io ho messo una salsa alla vaniglia che ho comprato all'Ikea food e direi che era ottima!!!!!!
Eli

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono una collega di Veronica. Mi chiamo Elisa :-)
Ho fatto questi dolcetti ma ho dovuto lasciarli in forno x quasi 30 min perchè erano sempre super mollici.... cosa posso aver sbagliato?!?

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ciao...devono rimanere morbidissimi...la prossima volta lasciali max 15 minuti e sfornali...vedrai che si staccheranno da sole e manterranno il cuore morbido!!!importante è anche la temperatura del forno e che sia già caldo quando li inforni!!!!Eli

Angela ha detto...

Buoni con la crema di vaniglia, mi hai fatto venire una voglia, quasi quasi nel pom faccio un salto da ikea ;) Bacino Ang

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ciao Angela!!Grazie per avere visitato il nostro blog!!!Sono buonissimi e ieri sera questa salsetta l'ho messa anche sulle fragole...una maraviglia!!!

Posta un commento