domenica 20 febbraio 2011

Gli spaghetti alla carbonara di Vero

So bene che si tratta di un primo piatto classico, ma so anche che ognuno ha un suo metodo per farlo... Io l'ho sempre fatto come mi ha insegnato la mia mamma, ovvero mettendo un uovo per ogni persona, ma oggi non mi andava di mettere 2 uova. Per il mio fidanzato è sempre troppo pesante, ma dovevo utilizzare la pancetta altrimenti scadeva, così ho fatto un piccola variante... Non si può dire che sia un piatto light, ma sicuramente diventa più digeribile!
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pasta
100 gr di pancetta affumicata (1 scatolino)
1 uovo
50 ml di panna da cucina
Formaggio grattugiato
Noce moscata
Sale, pepe

Preparazione:
  1. Mettere a cuocere gli spaghetti in acqua salata.
  2. In un pentolino a parte far rosolare i cubetti di pancetta soltanto con il loro grasso
  3. In un piatto fondo mettere l'uovo e la panna e sbatterli insieme con una forchetta. Aggiungere poi formaggio grattugiato a piacere, un po' di noce moscata, sale e pepe, incorporando tutto sempre con la forchetta.
  4. Scolare la pasta. Rimettete sul fornello a fuoco lento la pentola in cui avete cotto la pasta e metteteci la pancetta con il suo olio, gli spaghetti, e infine versate il composto con l'uovo mescolando. Fate saltare un po' così in modo che il condimento si incorpori alla pasta e... il piatto è pronto!
Vero

2 commenti:

maris ha detto...

con la panna non l'ho mai fatta la carbonara, è una novità per me!
io uso solitamente lo speck o il prosciutto crudo invece della pancetta (si, magari qualcuno storcerà il naso perchè non uso la pancetta o il guanciale....ma a me e mio marito piace così!!!)
è bello conoscere tante versioni differenti, vero Vero? ho fatto anche un gioco di parole ihihih :-)

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Eli lo sa bene, io sono sempre senza uova, quindi mi devo arrangiare altrimenti!!! Con la panna sono venuti buoni lo stesso... e belli cremosi!
Vero (ed Eli che è qui vicina a me)

Posta un commento