lunedì 13 febbraio 2012

Torta bolognese al riso... e il Premio di Laurea di Vero!

Mi sento in dovere morale di dedicare questa torta proprio alla città di Bologna...
La CISL e l'Università di Bologna mi hanno infatti insignito del Premio di Laurea intitolato a Flavio Cocanari, per la miglior tesi sull'inserimento lavorativo delle persone disabili. Sono felicissima di aver vinto questo premio, e volevo condividere la mia gioia anche con voi lettori del blog, che siete comunque una delle mille sfaccettature della mia vita. Vi lascio anche una foto...

Da sinistra, il mio relatore Prof. Andrea Canevaro, Vero, il Sindaco di Bologna Virginio Merola
e il Segretario della CISL di Bologna, Alessandro Alberani.

Ma torniamo alla torta...
La tradizione bolognese prevede l'utilizzo di un solo etto di riso (ma a me sembrava poco) e l'aggiunta di 100 gr di cedro candito sminuzzato (che io non avevo e comunque non amo). Inoltre a cottura ultimata la torta andrebbe bucherellata e cosparsa di liquore alla mandorla amare... Ma io e Marcy l'abbiamo mangiata per colazione e non mi sembrava il caso di renderla alcolica... Anche se con questi freddi forse sarebbe stato utile!!!

Ingredienti:
1 litro di latte intero
200 gr di riso
200 gr di zucchero
100 gr di amaretti
100 gr di mandorle
5 uova

Procedimento:
  1. Cuocere il riso nel latte fino a quasi completo assorbimento. Nel frattempo sbriciolate finemente le mandorle e gli amaretti.
  2. A cottura ultimata del riso, aggiungere lo zucchero e mescolate con la frustina, poi le mandorle, e gli amaretti. Aggiungete poi un uovo alla volta e continuate a mescolare. 
  3. Versate il composto in una teglia da forno (io ne ho usata una di ceramica perciò niente carta forno) e infornate in forno già caldo a 160° per circa un'ora e mezza e controllate la cottura con lo stecchino!
Ecco l'interno!
Vero

2 commenti:

Erika90 ha detto...

ottimo traguardo!!complimenti e...bella l'idea di postare una ricetta della città che ha premiato la tua tesi di laurea!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie Erika... Sei sempre molto gentile!!!

Posta un commento