martedì 17 gennaio 2012

Crostata di frolla al caffè e nutella

Come avevo detto con qualcuna di voi, Erika mi pare, ogni volta compro qualche ingrediente perchè l'ho visto in un svariate ricette, e poi una volta che ce l'ho in casa non trovo più le ricette in cui serviva... Insomma, mi è successo anche con il caffè solubile, l'ho comprato perchè avevo visto mille ricette che ne prevedevano l'utilizzo, poi non ne ho più trovata mezza!!! Per fortuna Sky mi aiuta sempre... Ho visto una puntata di Dolce e Salato, in cui Valentina Gigli proponeva questa meravigliosa crostata di frolla al caffè con il caffè solubile... Potevo io farla e non aggiungerci la Nutella?!? Insomma, una goduria per il palato!

Ingredienti:
150 gr di burro freddo
250 gr di farina 00
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile

Procedimento:

  1. Lavorate con lo sbattitore il burro freddo a pezzi con la farina (sabbiatura) per un minuto. Aggiungete poi lo zucchero a velo, il caffè ed i tuorli insieme. Fate andare alla velocità minima. 
  2. Lavorate poi brevemente l'impasto a mano. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per almeno mezzora in frigo.
  3. Stendete 3/4 della pasta frolla con il mattarello (cospargete il vostro piano di lavoro con zucchero a velo per non farlo attaccare) e adagiatela in una tortiera apribile foderata di carta forno. Cospargete di nutella a volontà e poi formate un intreccio sopra con striscioline di pasta frolla.
  4. Infornate a 160-170° per 15-20 minuti.
Vero

5 commenti:

Mary ha detto...

perfetta non mi dispiacerebbe una fetta adesso per colazione!

Memole ha detto...

deliziosa!!!

Erika90 ha detto...

si si, avevi aprlato proprio con me!! :-)e magari ti ricordi che anche a me capita la stessa cosa, con lo strutto per esempio o con il zenzero. Poi qualche ricetta fortunatamente l'ho trovata, ma da tante che ne avevo poi...non ne ho trovata nessuna!!eheheheh
interessante, davvero interessante fare la crostata in questo modo...da provare sicuramente!!e brava la mia amica vero!!

sonia ha detto...

Ottima e originale la frolla al caffè!!! Anche a me capita un casino di volte di comprare un ingrediente, magari per una singola ricetta, e poi trovarmi sul ciglio del pensatoio a spremermi le meningi per creare qualcosa di curioso e non lasciare l'ingrediente solo in un'angolino della cucina ;D

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Bene, Erika non siamo le unicheeeeeeee.... Anche io avevo comprato lo strutto, finalmente poi ho fatto le piadine (che pubblicherò più avanti!).
Comunque la crostata meritava davvero anche se il barattolo del caffè solubile è ancora praticamente pieno!!!!!
Vero

Posta un commento