mercoledì 14 dicembre 2011

Zucchine e peperoni ripieni

Primo esperimento di verdure ripiene... Peccato solo che non avendo l'utensile giusto per svuotare le zucchine ho dovuto tagliarle a metà per il lato lungo e quindi in cottura mi si sono un po' spappolate e aperte... Ma appena lo trovo me lo prendo perchè sono assolutamente da rifare! 


Ingredienti:
3 hg di macinato magro di bovino
1 uovo
Pangrattato
Grana grattugiato
Prezzemolo, sale, pepe
4 zucchine
1 peperone rosso
Olio, acqua, 1/4 di dado vegetale

Preparazione:
  1. Lavate e tagliate le estremità delle zucchine, poi scavatele all'interno. Non avendo io l'attrezzino apposito, le ho tagliate per il lungo e svuotate le due metà. 
  2. Lavate il peperone e asciugatelo, poi tagliatelo a metà e svuotatelo dell'interno.
  3. In una terrina lavorare il macinato con l'uovo, il pangrattato, il grana grattugiato (di questi non so darvi le dosi, comunque dovete metterne a occhio finché il composto non diventa compatto), un pizzico di sale, un po' di pepe e prezzemolo a piacere. Potete aggiungere anche un po' di polpa delle zucchine tritata finemente.
  4. Farcite le zucchine ed il peperone, se vi avanza potete fare delle polpette!
  5. Mettere il tutto in una teglia che possa andare sul fornello e aggiungeteci circa un dito d'acqua e il pezzettino di dado vegetale.
  6. Fate cuocere a fuoco medio-basso per una mezz'oretta, girandole un paio di volte.
  7. Mettetele ora in forno caldo a 180° per un'altra mezz'oretta, aggiungendo un goccino d'olio, in modo che si rosolino e che la carne diventi dorata.
Vero

4 commenti:

Mary ha detto...

Li adoro.

Memole ha detto...

Sfiziosissimi!!!

Erika90 ha detto...

buonissime le verdure ripiene!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Questo è un post per chi non sa come fare a farle... e invece di telefonare alla mamma per chiedere come fa lei, come ha fatto la sottoscritta, qui c'è spiegato tutto!!!
Vero

Posta un commento