martedì 22 novembre 2011

Torta di mele e mascarpone

Uffa... Perchè compro le mele se poi non ho mai voglia di mangiarle? Non lo so, io quando sono alla Coop a far spesa, vengo presa da mille manie e ogni cosa che vedo mi ispira... Così come da le mille cose in offerta, come il mascarpone in questo caso. Quindi, mele  +  mascarpone = torta meravigliosa! L'ho rifatta anche in una versione con un uovo in meno (non ce l'avevo!!!) e con la cannella al posto della vanillina, dà proprio l'idea di autunno... Ideale da gustare appena tiepida!

Ingredienti:
250 gr di farina
1 bustina di lievito
250 gr di mascarpone
2 mele medie
1 pizzico di sale
3/4 uova medie
1 bustina di vanillina/1 cucchiaino di cannella
160 gr di zucchero

Procedimento:
  1. Montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale finché non risulta un composto soffice e spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate bene. Aggiungete anche la farina e la vanillina o la cannella. Se vi sembra troppo duro l'impasto, aggiungete un goccino di latte.
  2. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli, poi aggiungetele al composto e mescolate bene, in modo da cospargerle tutte di impasto.
  3. Versate il tutto in una teglia da 26 cm circa di diametro ricoperta di carta forno, e infornate in forno già caldo a 180° per circa 1 oretta.
Vero

4 commenti:

Mary ha detto...

Che bella soffice e gustosa!

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

Erika90 ha detto...

ahahahahah tesoro, sei la mia gemella!! pure io sono così...vado al supermercato e compro cose che poi non so come farle o no ho voglia di cucinare (un esempio? una salsa alla menta salata!). Questa torta dev'essere davvero favolosa...quindi per piacere, continua a farti prendere dalle offerte, continua con le tue manie perchè guarda poi che cose favolose crei!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Una salsa alla menta salata... Ommioddio, non sarei arrivata a tanto!!! Peró compro tante di quelle cose che poi faccio una fatica a smaltire... Ma per fortuna poi con qualche ricettina ad hoc risolvo sempre la situzione!!! Un bacio a tutte!!!
Vero

Posta un commento