venerdì 25 novembre 2011

Torta della nonna

Ecco un altro capitolo della serie "I dolci che ho sempre voluto realizzare, ma poi non mi ci sono mai messa". A me la torta della nonna piace molto, anche se non è tanto tempo che l'ho scoperta... Mi ha sempre affascinato il doppio strato di frolla, e poi quello strato di crema pasticcera... Mmm!!! Ho cercato tra varie ricette su internet, ma poi mi sono detta che era meglio non rischiare e scegliere Giallo Zafferano. Così ho fatto! Ho cambiato solo il numero di tuorli della crema pasticcera, ne ho messi 6 invece di 8 ma erano molto grandi... Beh, di solito non lo dico mai, ma questa è davvero la torta della nonna più buona che io abbia mai mangiato!!! E' piaciuta a tutti, i miei hanno fatto il bis, Marcy l'ha gradita molto (ma comunque aveva da ridire sullo spessore dello strato di crema pasticcera, per lui troppo alto...) e per me è stata una soddisfazione unica!!!

Ingredienti:
Pasta frolla
200 gr di burro
400 gr di farina
150 gr di zucchero a velo
4 tuorli
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Crema pasticcera
80 gr di farina
1 litro di latte fresco intero
6 tuorli grandi
250 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
Scorza di mezzo limone (io me la sono dimenticata!!!)

Per guarnire
30 gr di pinoli
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:
  1. Preparate la pasta frolla, con le dosi indicate, con il procedimento che troverete nella ricetta della Pasta frolla della mia mamma. Fatela riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno mezz'ora.
  2. Preparate ora la crema pasticcera in questo modo: fate sobbollire il latte con la stecca di vaniglia, poi spegnete e lasciate riposare in infusione per una decina di minuti. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una spuma soffice, aggiungeteci poi un terzo del latte a filo, e la farina. Ritornate sul fornello (a fiamma media che poi abbasserete quando il tutto inizia a bollire), aggiungete nella casseruola con il latte rimanente il composto di uova-zucchero-farina e mescolate continuamente finchè non si addenserà e diventerà una vera e propria crema. Mettete a raffreddare in frigo coperta da pellicola trasparente (che dovrà toccare la crema in modo che non si formi la crosticina).
  3. Prendete dal frigo la pasta frolla, dividetela in 3 parti: prendetene due e stendetela sulla carta da forno della dimensione della vostra tortiera (26-28 cm di diametro). Adagiatela poi nella tortiera, vi deve rimanere un bordo alto circa 4-5 cm. Con i rebbi della forchetta, bucherellate il fondo. 
  4. Aggiungete la crema pasticcera, lasciando al centro una piccola montagnetta. Stendete ora l'altra parte di pasta frolla e adagiatela sopra alla crema, chiudendo i bordi con i rebbi di una forchetta.
  5. Metteteci su i pinoli un po' sparsi, e infornate in forno già caldo a 150° per 45-50 minuti. 
  6. Quando si raffredda spolverizzate di zucchero a velo.
Eccovene una fetta!!!
Vero

5 commenti:

Mary ha detto...

E' un classico

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

Elisa ha detto...

Che meravigia, una fetta a me!!! :D

Erika90 ha detto...

Marcy non si smentisce mai e rimane sempre il super critico di casa!! ma io ti dico che sei stata bravissima come sempre!! un bacione e buon week end!!

sonia ha detto...

Io adoro questa torta sarei capace di mangiarla intera davvero!

Posta un commento