mercoledì 5 ottobre 2011

La salsa della nonna

Sono particolarmente legata a questa ricetta perchè è in assoluto la cosa che più mi riporta a quando ero piccola e stavo con mia nonna mentre i miei genitori erano al lavoro. Alla mattina arrivavo da lei prestissimo ed era già la che affettava peperoni e cipolle. Quando aveva finito di preparare tutto andavamo nel cortile dove c'era una specie di garage che lei (non avendo una macchina) aveva adibito come seconda cucina. Li teneva la sua padellona di ferro dove cuoceva la sua salsa... si era persino formato uno strato di bruciato che a suo avviso la rendeva più buona!!! Dopo un po' che tutto cuoceva nella padellona si spandeva per tutto il paese l'odore della salsa.... Quell'odore non l'ho mai più sentito... Anche se mia mamma tenta ogni tanto di riprodurla non è mai riuscita a farla uguale. Qui ho provato a farla, usando gli ingredienti che mi ricordavo, perchè una volta le cose si tramandavano a voce, e mia mamma non si ricorda perfettamente...

Ingredienti:
2 peperoni verdi
5 cipolle bianche
2 pomodori grandi
Sale e pepe

Preparazione:
  1. Lavare ed affettare tutte le verdure.
  2. Scaldare una padella capiente mezzo bicchiere di olio poi versare le verdure e 1 bicchiere di acqua.
  3. Lasciare cuocere a fiamma bassa per almeno un ora,controllando che non si secchi,se succede aggiungere acqua.
  4. Mia nonna la lasciava bollire anche 2 ore diventava di colore marrone. La mia ha bollito meno e non ha raggiunto quel colore, ma credo sia anche una questione di padella, lei non usava di certo una padella antiaderente!!!!
  5. Si può servire sia calda che fredda.
Eli

2 commenti:

Mary ha detto...

la nonna è sempre la nonna , buona!

Erika90 ha detto...

Bellissimo il tuo racconto!! e questa salsa dev'essere buonissima anche se non avrà mai il sapore della salsa che faceva la tua nonna..bravissima!!

Posta un commento