martedì 4 ottobre 2011

Cous cous colorato

Che scoperta il cous cous!!! In preda al delirio un giorno mentre facevo la spesa ho comprato cous cous, orzo e farro... E ora devo trovare il modo di mangiarli!!! Ho curiosato un po' su internet perchè non avevo mai mangiato prima d'ora questa specialità marocchina, e alla fine ho deciso di italianizzarlo e condirlo praticamente come se fosse una insalata di riso fredda... Io e Marcy ce lo siamo divorati, ci è proprio piaciuto un sacco!!!


Ingredienti per due persone:
150 gr di cous cous
2 zucchine
4 wurstelini di pollo
50-100 gr di funghi champignons
Olio extravergine, sale, pepe

Procedimento:
  1. Tagliate le zucchine prima a fette di circa mezzo cm, poi ogni fetta in 4 parti. Mettete a scaldare un goccino di olio e poi tuffatecele dentro, mescolate bene e dopo un paio di minuti aggiungete mezzo bicchiere di acqua e salate. Lasciate cuocere.
  2. Dopo qualche minuto aggiungete i funghi (io li avevo surgelati) a fette, poi iniziate a tagliare a fettine i wurstelini (li aggiungerete soltanto verso la fine della cottura di zucchine e funghi).
  3. In una pentola a parte mettete a bollire 150 gr di acqua, e preparatevi una terrina con il cous cous. Appena l'acqua bolle, versatela sul cous cous e aggiungete anche un cucchiaio di olio di oliva. Lasciate riposare per 5 minuti e poi "tagliatelo" con la forchetta, per evitare la formazione di grumi. 
  4. Versateci sopra il composto di zucchine, funghi e wurstel e mescolate bene. Se necessario aggiungeteun altro filo di olio e servite.
Vero

2 commenti:

sonia ha detto...

tesora i cous cous una gran bella invenzione veloce ed eclettico..... devo dire che hai trovato un ottimo condimento... buonissimo anche con il pesce come lo fanno in sicilia
Un bacione sperimenta sperimenta ;D

Erika90 ha detto...

Brava!! io non amo molto i wurstel, posso sostituirli con dei cubetti di prosciutto cotto?
ps. se vuoi idee su come fare l'orzo, io ho postato una ricetta molto buona nel mio blog! un bacotto e continua così!

Posta un commento