giovedì 22 settembre 2011

Polpettine alla pizzaiola

Avevo voglia di fare delle polpette, ma un po' diverse... mia mamma le fa in forno, l'Eli mi ha raccontato come le fa, e io... ho unito tutto e ci ho messo del mio!!!

Ingredienti:
300 gr di macinato scelto
1 uovo
Pangrattato
Parmigiano Reggiano grattugiato
Prezzemolo, sale, pepe
Passata di pomodoro
Basilico e origano
(mozzarella q.b.)

Procedimento:
  1. In una terrina mettete il macinato, salatelo e pepatelo, poi l'uovo, un po' di pangrattato, un po' di parmigiano grattugiato e impastate. Se non è abbastanza sodo aggiungete pangrattato e parmigiano. Aggiungete anche il prezzemolo tritato.
  2. Formate delle palline (più sono piccole, più si cuociono in fretta, ovviamente) e nel frattempo mettete a fuoco basso una padella in cui avete versato la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l'origano. Quando il pomodoro é caldo aggiungete le polpettine e giratele bene.
  3. Fate cuocere con il coperchio chiuso per circa 15 minuti, girandole spesso. Verso la fine aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata. Servite con abbondante sughetto (io ci ho messo su anche qualche quadratino di mozzarella, che si è fusa ed ha reso il tutto più "pizzoso")
Vero

5 commenti:

Erika90 ha detto...

E' impazzita la voglia di polpettine tra noi foodblogger!! prima carpe diem, adesso tu e io le ho fatte domenica e anche ieri sera e presto le posterò anch'io!! sono deliziose, in tutti i modi!! brava Vero!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

squisitissimi e belle filanti....
by da lia

Federica Simoni ha detto...

troppo buone!!!!!!!!!!!

Memole ha detto...

Sfiziosissime!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Gnam gnam... Ancora mi viene l'acquolina al solo pensiero!!! Da rifare presto!!!
Vero

Posta un commento