venerdì 8 luglio 2011

Mini cheese-cake all'ananas

Gran figurone con queste piccole cheese-cake, prese più o meno dal sito Giallo Zafferano... Brigose, lunghe da preparare (aspetta di qua, fai risposare di là...), ma quando le abbiamo servite su un letto di macedonia arancione, composta da pesche e albicocche, ci hanno proprio lasciato a bocca aperta... Eh, son soddisfazioni!!!

Ingredienti:
Per la base
150 gr di biscotti Digestive
60 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per la crema
8-10 gr di colla di pesce
150 ml di panna fresca
350 gr di Philadelphia Yo
200 gr di ricotta
1 bustina Vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura
6 gr di colla di pesce
250 gr di ananas
50 gr di zucchero

Procedimento:
  1. La base. Frullate i biscotti insieme allo zucchero di canna fino a ottenere una polverina leggera. Aggiungete il burro fuso e amalgamatelo bene con un cucchiaio. Preparate poi dei pirottini di carta, nei quali stenderete una cucchiaiata di composto, che livellerete e schiaccerete ben bene.
  2. La crema. Ammorbidite la colla di pesce in una tazza di acqua fredda per almeno 10 minuti. In una terrina lavorate il Philadelphia insieme alla ricotta, aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina. Scaldate 50 ml di panna a fuoco lento e poi aggiungete la colla di pesce strizzata: fatela sciogliere, e poi unitela al composto di formaggi. Montate gli altri 100 ml di panna e unitela al precedente composto con cura, senza smontarla. Mettete il tutto in una sac-a-poche o in una siringa per dolci e riempite i pirottini, avendo cura di livellare bene la superficie.
  3. La copertura. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Fate scaldare in una padella l'ananas tagliata a tocchetti con lo zucchero, aggiungete la colla di pesce strizzata, e lasciate cucinare fino a che il frutto non assorbe quasi totalmente lo sciroppo creatosi. Mettete poi il tutto nel frullatore finchè il composto non sarà liscio. Lasciate raffreddare e poi, con un cucchiaino, stendere la gelatina di ananas sulle tortine estratte dal frigo. Coprite bene la superficie e rimettete in frigo a rassodare per almeno un'altra ora prima di servire!
Ecco come le abbiamo servite!
Ed eccola mezza mangiucchiata! E il giorno dopo era ancora più buona!!!

Con questa ricetta partecipiamo al contest...

Eli e Vero

1 commenti:

Erika90 ha detto...

Ma che belli questi mini cheesecake!! bravissime!!

Posta un commento