lunedì 11 aprile 2011

Panini di meringhe

In questo periodo pasticciando molto in cucina ho imparato che non bisogna mai scoraggiarsi e che tutto si può rimediare. Infatti un po' di tempo fa, avendo fatto il venerdì della crema pasticcera, mi erano rimasti degli albumi e così invece di buttarli mi son detta "perchè non cimentarmi nella preparazione delle meringhe?" Qualcosa deve essere andato storto perchè gli albumi non si sono montati a neve fermissima ma hanno mantenuto una consistenza media. Parlandone con il mio papà pasticcere siamo arrivati alla conclusione che forse il recipiente dove ho montato gli albumi non era asciugato perfettamente. Infatti mi ha detto che per ottenere degli albumi perfetti dobbiamo montarli in un recipiente perfettamente asciutto, senza polvere e assolutamente privo di residui di altre cose, e poi che gli albumi non devono assolutamente contenere tracce di tuorlo!!! Comunque dal misfatto sono nati questi biscottini che sono spariti in un batter d'occhio per quanto erano buoni!!!!

Ingredienti:
2 albumi a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
Una spruzzata di succo di limone
Nutella

Preparazione:
  1. In una ciotola montare a neve gli albumi con metà zucchero e aggiungere il restante, insieme al succo di limone (toglie l'odore di uovo e le rende lucide) quando sono montati.
  2. Continuare con le fruste per qualche altro minuto.
  3. Mettere il composto nella sacca da pasticcere e fare dei mucchietti in una placca da forno.
  4. Infornare le meringhe per 1 ora 100°.
Le mie si sono appiattite perchè gli albumi non erano montati perfettamente... Se così dovesse capitarvi non disperate e formate dei panini e farciteli con Nutella o con qualsiasi cosa vi possa piacere!!!!!

Buonissime e golosissime con la Nutella
Eli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Eli!! ma questi bellissimi panini di meringhe non possono essere chiamati misfatti!! se vuoi ti dico io cosa sono i misfatti (io purtroppo ne faccio parecchi :-( ), questi sono dei deliziosi banini, tanto che io quasi quasi farei apposta a non montare benissimo gli albumi, così le meringhe si appiattiscono e somiglino meglio ad un panino!! brava Eli e bravo anche al tuo papà!! Erika

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie...in effetti quasi quasi erano meglio delle meringhe...morbidissimi e gustosi!!!!eli

Posta un commento