lunedì 14 febbraio 2011

Spaghetti alle cozze

Ho comprato una confezione di cozze surgelate già sgusciate perchè l'idea di prendere delle cozze fresche e di pulirle mi faceva sentir male... Con l'idea di fare gli spaghetti alla tarantina. Mi ricordo di averli mangiati in un ristorante ed erano ricchi di cozze, sugo rosso e peperoncino... Ma siccome non ho trovato niente di simile sul web, me li sono inventati.

Ingredienti per 2 persone:
170 gr di spaghetti
1 confezione di cozze surgelate sgusciate
200 ml di passata di pomodoro (oppure 100 ml e una manciata di pomodorini)
Olio extra vergine d'oliva e aglio
Sale, peperoncino macinato
1/4 di bicchiere di vino bianco

Procedimento:
  1. Far bollire l'acqua salata per cuocere gli spaghetti (io ho usato i bucatini ma non erano molto soddisfacenti vista la loro grossezza).
  2. Fate soffriggere, in una padella antiaderente, uno spicchio d'aglio con l'olio extra vergine d'oliva.
  3. Aggiungete le cozze scongelate, con la loro acqua che si sarà formata dopo lo scongelamento.
  4. Fatele scottare un po' e aggiungete il vino bianco per sfumarle.
  5. Aggiungete peperoncino a piacere, a seconda dei vostri gusti.
  6. Togliete l'acqua mista a olio che avanza nella padella e conservatela in un bicchiere per ultimare la cottura successivamente.
  7. Aggiungete ora il pomodoro, conservandone un po' per la fine della cottura. Fate cuocere bene in modo che le cozze si impregnino di sugo.
  8. Dopo aver scolato gli spaghetti, buttarli nella padella con le cozze e farli saltare. Aggiungere il pomodoro rimasto e l'acqua di cottura delle cozze per rendere più morbido il sugo.
  9. Potete guarnire con qualche fogliolina di prezzemolo al centro del piatto oppure tritarlo e farlo saltare in padella con gli spaghetti. Io non l'ho messo perchè in casa non l'avevo!

Potete servire accompagnandole con crostini di pane conditi con olio e pepe... O solo con olio se avete reso troppo piccanti gli spaghetti!

Vero

0 commenti:

Posta un commento