martedì 15 febbraio 2011

Marquise al cioccolato

So che ormai San Valentino è passato, ma noi siamo anticonvenzionali e pensiamo sempre alla nostra dolce metà... Quindi vi posto questo semplice e sfizioso semifreddo, trovato sul blog di Misya.
Da leccarsi i baffi!!!

 Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
2 tuorli
50 gr di zucchero
200 ml di panna vegetale da montare
zucchero a velo

Procedimento:
  1. Sciogliere il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro, sempre tagliato a pezzetti.
  2. Montare a parte i due tuorli con lo zucchero, e poi versarci la crema di cioccolato fuso ancora calda (a me erano rimasti dei pezzettini di cioccolato, ma piccolissimi, che forse non si erano ancora sciolti... poi si sentivano nella torta e le davano un valore aggiunto!!!). Mescolare bene e far raffreddare completamente.
  3. Montare tutta la panna a neve bella soda.
  4. Unire la panna ed il composto cioccolatoso.
  5. Preparare una teglia (io ho usato lo stampo in silicone a forma di cuore) foderandola di pellicola in modo da staccarla velocemente e senza danni alla fine. Poi versarci la mousse e livellarla. Così:

Mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Capovolgetela, staccate la pellicola - non importa se non è completamente liscia perchè è impossibile mantenere completamente liscia la pellicola e anche perchè poi la cospargerete con lo zucchero a velo... Io poi ho fatto le scritta con uno stuzzicadente!
Ecco un particolare dell'interno:

Vero

0 commenti:

Posta un commento