mercoledì 16 febbraio 2011

Biscotti fantasiosi

Questi biscotti sono semplicemente fatti con della pasta frolla... allora direte voi dove sta la fantasia?Sicuramente nel decorarli!!! Un giorno avevo preparato una crostata per le mie colleghe golosone e premetto che era un esperimento perchè a me la pasta frolla veniva malissimo... Questa volta invece seguendo piccoli consigli anche del mio papà pasticcere ho realizzato questa pasta buonissima!!!!! Da quella che mi rimaneva dalla crostata ho creato questi biscotti,ottimi per la colazione o per la merenda.


Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina 00
1 uovo+1 tuorlo a temperatura ambiente
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Aroma a piacere(io ho usato quello al limone)

Ingredienti per la glassa:
Zucchero a velo
Acqua q.b.
coloranti alimentari

Preparazione
  1.  Preparare la frolla mettendo farina,zucchero e burro a pezzi quando sono amalgamati (il segreto sta nel lavorare con la punta delle dita per non scaldare troppo l'impasto con le mani)
  2.  Quando è abbastanza amalgamato aggiungere l'uovo e il tuorlo, il lievito e l'aroma a piacere
  3. Fare una palla senza lavorare troppo l'impasto avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo mezz'ora.
  4. Trascorso il tempo stendere la pasta non troppo sottile e ricavarne delle formine a piacere 
  5. Cuocere in forno già caldo 10 minuti a 180°
  6. Mentre cuociono i biscotti preparate la glassa con una busta di zucchero a velo e pochissima acqua,se vi piace potete colorarla con una goccia di colorante alimentare
  7. Sfornate i biscotti e poi sbizzarritevi con i decori..io ho usato dei confettini colorati,gelatine di frutta cioccolato,scaglie di mandorle e tutto quello che vi piace!!!
Eli

0 commenti:

Posta un commento