lunedì 18 giugno 2012

Pizzaaaaaaaaaaa!!!

Solitamente non sono a casa per pranzo o se lo sono non guardo quasi mai La7... Per fortuna ci sono capitata per caso un giorno all'orario in cui c'era Benedetta Parodi con un ospite speciale, il pizzaiolo Gino Sorbillo, che ha fatto questa pizza fenomenale... Io prima d'ora non l'avevo mai fatta la pizza in casa, perchè Marci è l'esperto Catarì quindi ci pensava lui! Ma devo dire che questa versione, se si ha il tempo di farla lievitare almeno 8 ore, è davvero una bontà!!! Gustosissima! Consiglio vivissimo è di lasciarla abbastanza grossettina... Troppo sottile non rende!
P.s. La prima volta l'ho fatta per 4 persone anche se eravamo solo io e Marcy, così il giorno dopo me ne sono portata un pezzo al lavoro... Davvero buonissima anche il giorno dopo e fredda!!!


Ingredienti per 4 persone:
5 gr di lievito di birra
500 ml di acqua
30 gr di sale
925 gr di farina

Procedimento:
  1. Sciogliete con le mani il lievito nell'acqua tiepida, poi aggiungete il sale e mescolate, e infine le farina muovendo le mani come un ragno continuamente, finchè otterrete un impasto omogeneo.
  2. Dividete poi l'impasto in quattro palline più piccole e lasciate lievitare per 8-10 ore.
  3. Stendete poi l'impasto su una spianatoia infarinata spingendo con i polpastrelli nel mezzo della pizza verso l'esterno, ma lasciando un cornicione alto all'esterno (per non far uscire il pomodoro!). Poi prendetela in mano e lavoratela per assottigliarla passandola da una mano all'altra.
  4. Ora potete farcire come meglio preferite!
  5. Per la cottura, io la metto in forno a 200° per il tempo necessario... Non ho dei minuti precisi, vi basterà guardare il colorito della pizza per capire quando è pronta!
Vero

6 commenti:

Mary ha detto...

Favolosa la pizza!

Erika90 ha detto...

meravigliosa la tua pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

muffins ha detto...

Io sono pratiamente una pizza dipendente e non posso che apprezzare la tua. Da oggi ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi!

MARISTELLA ha detto...

Che bell'aspetto...complimenti...buona giornata

Inco ha detto...

Meravigliosa! La pizza è il cibo preferito della mia bambina.. ogni settimana sicuramente almeno una volta la faccio... questa ricetta non la conoscevo, mi sà proprio che mi metterò a sperimentare con la tua!
Bacioni, Inco.

ristoranti roma ha detto...

la pizza è sempre la pizza!! ne mangerei proprio un bel pezzetto!!

Posta un commento