sabato 26 maggio 2012

Torta soffice al cioccolato bianco e amaretti

Buongiorno a tutti...
In questo sabato grigio e ventoso (questo è il tempo qui...) non potevo che pubblicare una ricetta dal gusto invernale... Si tratta di una torta soffice -da colazione, ovvio- che ha un gusto davvero interessante... A me è piaciuta tantissimo!!! Devo dire che gli amaretti si sposano alla perfezione con il gusto dolcissimo del cioccolato bianco... Sono necessari direi per smorzarlo un po'! Beh... provate... e mi direte!!!

Ingredienti:
2 uova
4 cucchiai di acqua bollente
100 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
100 gr di frumina
60 gr di farina 00 lievitante
50 gr di amaretti sbriciolati
50 gr di cioccolato bianco
latte q.b.

Procedimento:
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Montate i tuorli insieme a 4 cucchiai di acqua che avrete fatto bollire. Si gonfieranno moltissimo! 
  2. Aggiungete lo zucchero sempre continuando con le fruste. versate poi l'olio a filo, la frumina e la farina lievitante.
  3. Sbriciolate finemente gli amaretti e sminuzzate grossolanamente il cioccolato bianco. Aggiungete sia gli uni che gli altri mescolando con una spatola di silicone. Aggiungete anche gli albumi a neve e mescolate dall'alto in basso per non smontarli.
  4. Rivestite una tortiera da 24 cm di diametro di carta forno e versateci dentro l'impasto. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Ecco come deve essere il risultato finale!
Vero

1 commenti:

Unknown ha detto...

buona una torta con il cioccolato bianco...ottima ricetta da provare

Posta un commento