domenica 15 aprile 2012

Cheesecake con coulis di fragole

Buona domenica a tutti!
Ecco la meraviglia che avevo preannunciato qualche giorno fa... Una cheesecake davvero deliziosa, dal gusto e dai colori tipicamente primaverili... Anche se a dir la verità qui da me ora c'é un freddo barbino!!! Ma insomma, l'importante é avvertirla dentro questa primavera! L'ho scovata all'interno della raccolta sulle fragole di Irina, la potete trovare su questo carinissimo blog!

Ingredienti:
Per la base in pasta sablée
125 gr di farina 00 + un altro po'
100 gr di burro ammorbidito
50 gr di zuccho a velo
1 pizzico di sale
1 tuorlo

Per il ripieno
170 gr di mascarpone
170 gr di ricotta
50 gr di Philadelphia yo
100 gr di zucchero
 1 uovo

Per il coulis vedi qui

Procedimento:
  1. Per la pasta sablée: versate in una terrina la farina (poi tenetene altra a portata di mano), il burro a pezzettini, lo zucchero a velo ed il sale. Lavorate con la punta delle dita in modo da cospargere tutti i pezzetti di burro di farina. Aggiungete quindi il tuorlo d'uovo e impastate bene. Vi servirà (almeno per staccarvi l'impasto dalle mani) un'altro pugno di farina, che consentirà di formare una palla omogenea. Ricopritela di pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno 1 oretta.
  2. Per il ripieno: con una frusta montate l'uovo con lo zucchero, poi aggiungete uno ad uno i tre formaggi e mescolate fino a renderlo un composto omogeneo.
  3. Prendete la pasta dal frigo e su un ripiano leggermente infarinato stendetela in modo da ricoprire il fondo ed i bordi di una tortiera da 22-24 cm (ricoperta di carta da forno). Riempite il vostro contenitore dopo averlo bucherellato sul fondo con i rebbi di una forchetta, con il ripieno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (il ripieno deve leggermente scurirsi).
  5. Lasciate raffreddare e poi riposare in frigo per almeno 2 ore. Preparate il coulis come c'è scritto qui e versatelo poi sopra uniformemente. Mettete in frigo per almeno altre 2 ore prima di servire.
Ecco la vostra fetta!
Vero

3 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

Mary ha detto...

Che delizia!

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, molto golosa,mi piace!!!

Posta un commento