mercoledì 21 marzo 2012

Rotolo alla Nutella

Ommioddio. Non avevo mai fatto un rotolo prima d'ora e per questo maledico me stessa. Non ci avrei mai creduto se mi avessero detto che al primo tentativo mi sarebbe venuto un rotolo degno di una pasticceria. Vi giuro che sono solitamente molto modesta, ma stavolta mi lodo (e mi imbrodo) perchè credo sia il rotolo più buono che io abbia mangiato... La ricetta è di Giallo Zafferano, io non ho fatto altro che seguire tutto alla lettera, quindi di mio non c'è altro che la soddisfazione immensa... Volevo consigliarvelo (e mostrarvelo... faccio la vanitosa 'sta volta!) perchè merita davvero!!!

Ingredienti:
100 gr di farina 00
10 gr di miele
5 tuorli e 4 albumi
1 bustina di vanillina
140 gr di zucchero

Procedimento:
  1. Montate i 4 albumi a neve con 50 gr di zucchero (aggiungetelo solo quando gli albumi sono semimontati). 
  2. A parte sbattete i 5 tuorli con 90 gr di zucchero, il miele e la vanillina. Unite i due composti con una spatola per non smontarli, incorporandoli dall'alto in basso. Aggiungete la farina setacciata e amalgamatela delicatamente. 
  3. Foderate la teglia del forno con la carta forno e stendeteci su l'impasto, livellandolo molto precisamente. Infornate in forno già caldo a 220 gradi per 6-7 minuti al massimo.
  4. Appena sfornate, spolverate il rotolo con dello zucchero semolato e poi ricopritelo bene bene con la pellicola trasparente, ripiegando in sotto i bordi. Cosí raffreddandosil'umidità rimarrà all'interno del rotolo e renderà molto piú facile arrotolarlo!!! Lasciatelo quindi raffreddare completamente. 
  5. Nel frattempo intiepidite la Nutella in modo che sia piú facilmente spalmabile e ricoprite il rotolo lasciando libero su ogni parte un margine di 2 cm. 
  6. Arrotolate la pasta su se stessa con cura, poi avvolgetela nella carta forno ben stretta e lasciatelo riposare almeno mezz'oretta in frigo. Quando lo tirerete fuori riuscirete a tagliarlo piú facilmente a fette, soprattutto se usate un coltello da pane!
Ed ecco il risultato finale... non si è nemmeno lontanamente crepato... Umido e morbido al punto giusto!!!


Mentre ci sono non posso fare altro che ringraziare Erika di La Erika in cucina per il premio che ha voluto conferire al nostro blog!


Questo è un premio organizzato dal sito "gliaffidabili.it" con queste motivazioni che copio direttamente dal sito
"E' nata così l'idea del premio "Il Blog Affidabile", un modo per aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.Come? Facendo in modo che siano gli stessi blogger che ricevono il premio (e possono fregiarsi del distintivo di "Blog Affidabile") a nominarne e premiarne altri.
Con un duplice obiettivo: da una parte offrire un riconoscimento ai blogger meritevoli per farli conoscere ad un pubblico più ampio, dall'altra aiutare gli utenti Internet a scoprire i blog più affidabili in rete sui diversi argomenti.

Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità

Cosa deve fare chi riceve il Premio ?Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.

B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.

C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento."

Allora, adesso, vi diciamo perchè abbiamo aperto il nostro blog!
Il nostro blog è nato il 13 febbraio 2011, quasi per caso. Eli era già avvezza alla cucina e curiosava di qua e di là su vari blog e forum, Vero invece si stava da poco avvicinando alla cucina avendo finalmente un po' più tempo a disposizione... Entusiasta della passione di Eli, Vero ha proposto di creare un blog che unisse la passione matura e le capacità culinarie di Eli, alla passione nascente e alle capacità informatiche di Vero...
Siamo ancora qui, con tanto tempo in meno ma con la stessa passione per la cucina... e quello è l'importante!!!

Ed ecco i blog a cui passiamo il premio:
- Francy di La dolce vita
- Pippi di La cucina di Pippicalzina
- Gabri di Il profumo delle Madeleines
- Natalia e Pina di Provare per Gustare
- Patatina di Le ricette in cucina di Patatina

Vero

10 commenti:

Memole ha detto...

Golosissimo!!!

Jeggy ha detto...

Complimenti! Ti e' venuto uno spettacolo!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazieeeeeee.... Eh, son soddisfazioni!
Vero

Pippi ha detto...

Ciao carissime,vi ringrazio moltissimo per aver pensato a me e al mio blog..i blog sono talmente tanti che l'essere stata scelta per me è davvero un onore..ma col tempo che ho non posso accettare e rigirare il premio..non ve ne abbiate a male..ho apprezzato moltissimo il gesto..grazie ..Pippicalzina.

ps:però troverei il tempo per mangiare una rotella del rotolo in questione:)

Erika90 ha detto...

beh non è venuto un granchè!!ci sei rimasta male? ma dai, stavo scherzando!!ti è venuto davvero bene e si vede dalla foto che non c'è nemmeno una crepatura...e brava la mia Vero: brava, bella e simpatica!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Adesso mi sciolgo... ^_^
Vero

francy ha detto...

grazie di cuore per aver pensato a me...mi fate commuovere....bacio!!!!!!!!!
Che dire delle girelle al cioccolato???golosissimissime!!!!

patatina ha detto...

ma grazie! che onore!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

siamo davvero felice per la fiducia di questo premio lo accettiamo piu che volentieri..
un grazie di vero cuore..
lia e pina

Gabri ha detto...

...ragazze, grazie mille!! Ne sono onorata, davvero, ma per i motivi che ho scritto sul mio blog, da un po' di tempo non accetto più premi...ma sappiate che mi ha fatto un enorme piacere che abbiate pensato a me, siete dolcissime!! E questo rotolo credo proprio che lo proverò, quello che faccio di solito non mi soddisfa mai al 100%! Baci!!

Posta un commento