lunedì 30 gennaio 2012

Erbazzone

Mi fa piacere iniziare questa settimana con una ricetta della nostra meravigliosa regione Emilia-Romagna... Anche se io non l'avevo mai assaggiata prima! Sarà per colpa della mia mamma veneta? Mi sa di sì... O forse è più tipica della Romagna, non saprei dire. Comunque ottimo risultato ottenuto da questa ricetta e preparazione della mia "amica" Laura Ravaioli!!!

Ingredienti:
Per la pasta
130 gr di farina 00
25 gr di olio d'oliva
75 gr di latte tiepido
1 1/2 cucchiaino di sale

Ripieno
450 gr di spinaci surgelati a cubetti
50 gr di pancetta a cubetti
50 gr di grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 uovo
Sale, pepe, olio

Procedimento:
  1. Cuocete gli spinaci in acqua e strizzateli/scolateli. Rosolate la pancetta con l'aglio e poi aggiungeteci gli spinaci, mescolate e cuocete insieme per un paio di minuti, poi fate raffreddare.
  2. Preparate la pasta: fate la fontana con la farina, aggiungete man mano i liquidi e mescolate. Impastate per bene e formate una palla.
  3. Prendete i vostri spinaci e pancetta freddi, aggiungeteci l'uovo, il pepe ed il grana. Amalgamate bene.
  4. Riprendete la palla della pasta: 2 parti vi serviranno per il fondo, 1 per il coperchio sopra. Stendete le due parti e adagiatele in una teglia non troppo grande, lasciando i bordi alti. Versateci dentro gli spinaci e stendete la parte del coperchio. Adagiatevela sopra e chiudere bene ai bordi. Pennellate bene la superficie con l'olio.
  5. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti, o comunque fino quando la pasta non diventa dorata.
Era talmente buono che Marcy se l'è portato a pranzo al lavoro e l'ha mangiato persino freddo!!!
Vero

1 commenti:

Erika90 ha detto...

meraviglioso questo erbazzone!!ti è venuto perfetto!! eh si sarà colpa della tua mamma veneta!!eheheh (bisogna tirarle le orecchie!!)

Posta un commento