mercoledì 16 novembre 2011

Dolce salame

Il classico dei classici di mia mamma... Lo fa da sempre, perlomeno da quando io ne ho memoria. E ogni volta le viene esattamente uguale, un gusto inconfondibile che non me ne fa piacere nessun altro così tanto. Io con il mio ci sono andata vicina... Anche se ho voluto fare la "splendida" e metterci le noci pecan!!! Mi è piaciuto proprio tanto, e non solo a me... Ma poi volete mettere la soddisfazione di creare due bei salamotti del genere e poi leccarvi tutte le mani appiccicose di cioccolata?!?!?! E' la parte più bella!!!

Ingredienti:
150 gr di zucchero
150 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
75 gr di cacao dolce
75 gr di cacao amaro
2 tuorli d'uovo
35 gr di noci pecan

Procedimento:
  1. Sbriciolate i biscotti secchi abbastanza finemente, ma lasciando comunque qulche pezzetto piú grande. Aggiungete nella terrina lo zucchero, il cacao, le noci sbriciolate e infine i tuorli e il burro ammorbidito.
  2. Amalgamate tutto con le mani, fino a creare una palla ben soda. Se ritenete che sia troppo secco l'impasto, aggiungete un filino di latte. 
  3. Spostatevi ora sulla tavola pulita (ma che potete sporcare) o su un tagliere, e lavorate a forma di salame. Con queste dosi ne vengono due non molto grandi, metteteli in sacchetti da freezer divisi, e lasciate in freezer per almeno 3-4 ore.
  4. E ora... Tagliate a fette il vostro salame!!!
Una fettina di salame anche a voi!!!
Vero

7 commenti:

francy ha detto...

classico si ma quanto e' buono!!!!!con un bel caffe' vicino poi!!!!baci!

Unknown ha detto...

Spettacolare!!! Io a volte, soprattutto in inverno ci aggiungo un goccettino (ma proprio poco!) di rum, gli da un tocco che ti scalda anche se fuori c'è un freddo micidiale... e soprattutto sulle feste è proprio un dessert strepitoso!!
Franci

aleale ha detto...

Ciao sono nuova, vi ho scoperto da poco ma già vi seguo tutti i giorni!!! Posso chiedere dove hai trovato le noci pecan??? Le sto cercando da una vita perché faccio i Brownies e ci vorrei aggiungere quel tocco americano in più! Ciao ciaoooo Ale

Memole ha detto...

E' sempre buono questo dolce!!!

Erika90 ha detto...

buonissimo il salame al cioccolato....voglio farlo anch'io, ma uff non lo posso assaggiare!!:-( (colpa DEL LIVELLO TROPPO ALTO DI ZUCCHERI!)

Elisa ha detto...

Mai provato con le noci pecan, dev'essere proprio buono!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

@ Aleale, ho trovato alla Coop una bustina da 35 gr di noci pecan, anche io per la prima volta in vita mia... erano in un espositore insieme a canditi e altra frutta secca!!! Grazie di essere una nostra follower!!!
Grazie anche a tutti gli altri per gli apprezzamenti ovviamente... fanno sempre molto piacere!!! :)

Posta un commento