lunedì 17 ottobre 2011

Zebra cake

Questa torta è stata realizzata in una sera in cui Marcy era al lavoro e non sapevo bene cosa fare... Sapendo che il giorno dopo sarebbero venute a trovarmi le mie nipotine, ho pensato di fare per loro una torta simpatica! Tant'è che poi la più piccola, sentendo che si trattava di una torta zebrata, mi ha detto "Zia, ma c'è una zebra dentro???"... Che ridere!!!

Ingredienti:
150 gr di burro a temperatura ambiente
300 gr di farina 00 Molino Chiavazza
140 gr di fecola
220 gr di zucchero
4 uova
30 gr di cacao in polvere
120 ml di latte + quello necessario per gli aggiustamenti
1 bustina di lievito

Procedimento:
  1. Lavorate il burro a crema con lo zucchero, poi aggiungete una alla volta, le uova, mescolando bene.
  2. Aggiungete la farina, 100 gr di fecola, ed il lievito. Aggiungete anche 120 ml di latte per far diventare un po' più liquido il composto.
  3. Dividete ora il composto in due terrine: in una mettete i restanti 40 gr di fecola, nell'altra il cacao, in modo da avere un composto bianco ed uno marrone. Aggiustate con un po' di latte se vi sembrano troppo densi, in qualsiasi caso però entrambi i composti devono avere la stessa consistenza.
  4. Prendete una tortiera apribile da 24 cm (io ho ricoperto il fondo con la carta forno incastrandolo nella cerniera, mentre il resto no) e iniziate a versarci due cucchiai di composto bianco. 
  5. Al centro di questo cerchio mettete un cucchiaio di composto marrone, poi di nuovo uno bianco, e così via fino alla fine degli impasti.
  6. Foto tratta da Giallo Zafferano...
    Io mi sono dimenticata di farla!!!
  7. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Questo è l'effetto!!!

Vero

4 commenti:

Mary ha detto...

E' bello l'effetto che si vede quando la aprire per tagliare una fetta!

I manicaretti di Annarè ha detto...

ciao ragazze,è proprio bella la vostra zebra cake,io penso che sia una delle torte più simpatiche da portare a tavola ai bimbi,proprio perchè rimangono affascinati da tutte quelle righe :)a presto Anna

Erika90 ha detto...

Bellissima questa torta, ti è venuta una meraviglia!!:-) brava brava brava...!! le tue nipotine sono fortunate ad avere una zia come te!!

LaFataGolosa ha detto...

ma è favolosa, sia fuori che dentro!!!!
io aspetto ricette particolari come questa, dacci un nome modaiolo e postala da me, dai, ti aspetto!!!!

Posta un commento