giovedì 13 ottobre 2011

Torta di rose con marmellata di fichi

Finalmente l'ho fatta... Sì!!! Ogni volta che la vedevo sui vari blog la invidiavo... la trovo veramente una bella torta, ma non mi ci ero mai messa a farla perchè sinceramente pensavo che fosse più complicata, e invece basta solo avere un po' di tempo a disposizione per la lievitazione!!! Bene, bene, sono veramente soddisfatta :) la prossima volta la farcisco con la crema pasticcera... mmm....

Ingredienti:
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra liquido
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 uova
80 gr di burro fuso freddo
Latte q.b.
Marmellata di fichi q.b.

Procedimento:
  1. In una terrina capiente mettere la farina ed il lievito (io ho trovato una bustina di lievito liquido, già sciolto, nel banco frigo della Coop, se non lo trovate sciogliete un cubetto di lievito di birra in mezzo bicchiere di latte). Aggiungete lo zucchero, il sale, la vanillina, le uova ed il burro fuso.
  2. Amalgamate bene, se l'impasto vi sembra troppo duro aggiungete un goccio di latte. Lavorate a lungo l'impasto, deve diventare bello elastico. Formate una palla e mettetela a lievitare in forno (accendete solo la luce) per un'ora e mezza/due.
  3. Tirare l'impasto sottile con il mattarello, più sottile che potete. Spalmateci sopra la marmellata, ma non tantissima e non nel pezzo che verrà arrotolato per ultimo. Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo, poi tagliatela a fette di circa 2-3 cm.
  4. Preparate una tortiera foderandola con la carta forno, disponeteci le fette come nella foto a fianco, e rimettete in forno con la lucina accesa per un'altra mezz'oretta. 
  5. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Eccovi la fetta!!!
Vero

5 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Un godurioso spettacolo per il palato...ciao

Meris ha detto...

Che spettacolo! Ha ragione Max........godurioso!

Mary ha detto...

Spettacolare!

Erika90 ha detto...

bravissima....proprio molto carina!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Yeah.... Grazie!!! Peccato che a Marcy non piacciano molto queste torte lievitate, dice che si sente il lievito di birra... Mah?!? Mi sa che dovró continuare a fare questi esperimenti meravigliosi e portarli al lavoro come fa Eli!!!
P.s. Erika, hai capito perché Marcy non ingrassa? Perchè non é di certo goloso quanto me!!!

Posta un commento