giovedì 27 ottobre 2011

Gnocchi alla Sorrentina...o quasi!

Era da tantissimo che volevo fare gli gnocchi, poi guardando nel web mi sono caduti gli occhi su questa fantastica ricetta: gli gnocchi alla Sorrentina!!! Ho scritto "quasi" perchè ho dovuto omettere uno degli ingredienti principali, il basilico, perchè non mi piace per niente. Al posto del basilico ho messo un po' di origano che adoro... Quindi ho deciso di chiamarli alla Sorrentina....o quasi!!!

Ingredienti:
Per gli gnocchi
1 kg di patate molto farinose
500 gr di farina
1 cucchiaino di sale

Per il sugo
1 bottiglia di passata di pomodoro
Cipolla
Peperoncino e sale
2 mozzarelle
Parmigiano
Sale e pepe

Preparazione:
  1. Versare in una padella, dove precedentemente avrete soffritto un po' di cipolla nell'olio, la passata di pomodoro con un bicchiere di acqua e lasciatela sobbollire mentre preparate gli gnocchi. Salare e pepare a piacere.
  2. Mettere a bollire le patate con la buccia per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino per capire se sono cotte, se non fa resistenza sono pronte.
  3. Lasciare intiepidire le patate e schiacciarle nello schiacciapatate (io lascio la buccia che rimarrà dentro nello schiacciapatate, così non vi scottate le mani!!! piccola astuzia della mamma!!).
  4. Amalgamare le patate nella farina e impastare per qualche minuto con una presa di sale.
  5. Deve uscire un panetto sodo.
  6. Formare con dei pezzetti di pasta dei piccoli cilindri che taglierete della dimensione di massimo 2 cm.
  7. Quando gli gnocchi sono pronti sbollentarli 2 minuti in acqua salata e poi scolarli in una teglia da forno.
  8. Aggiungere la passata di pomodoro, spolverizzate con origano e parmigiano, aggiungere le mozzarelle tagliate a cubetti.
  9. Infornare a 180° per circa 15 minuti accendendo il grill.
Squisiti....e filanti!!!!!
Eli

4 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

aaaa che goduria sono gli gnocchi alla sorrentina a mia figlia gli piacciano un casino e non solo a lei...
lia

Erika90 ha detto...

io pensa che vivrei di solo pesto alla genovese...con quel profumo di basilico che adoro!! e invece il moroso è come te, non ama il basilico a parte il pesto che faccio io!! buoni gli gnocchi alla sorrentina!!brava eli bella...

gabry anto ha detto...

carissime eli e vera... uhhh che buoni questi gnocchi alla sorrentina le proveremo sicuramente...scusa se ultimamente non siamo passate ma come vedi eccoci qua....baciii a presto...

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie a tutte...purtroppo devo eliminare molte cose che non mi piacciono tra cui il basilico,l'aglio e anche il prezzemolo...:( eli

Posta un commento