giovedì 11 agosto 2011

Bucatini all'amatriciana

Come continuare a festeggiare degnamente la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, se non con un piatto tipico di questo meraviglioso Paese, come i bucatini all'amatriciana? Qui trovate tutta la storia di questo piatto, riconosciuto P.A.T., ovvero Prodotto agroalimentare tradizionale italiano. 

Ingredienti per 2:
160 gr di bucatini
100 gr di guanciale (l'ho trovato già a cubetti al supermercato)
4 pomodorini (io ho usato il tipo Piccadilly... un po' più grande e allungato!)
Olio, sale, peperoncino, cipolla
Pecorino grattugiato (ma io ho usato il grana, non avendolo...)

Procedimento:
  1. Rosolate il guanciale in un cucchiaio d'olio. Appena il grasso si sarà sciolto, toglietelo dal tegame e tenetelo da parte.
  2. Lessate i pomodori per poi togliergli la buccia. Appena si saranno raffreddati tagliateli a filettini e togliete la parte con i semi.
  3. Nel tegame usato precedentemente fate imbiondire la cipolla, e aggiungete il pomodoro. Salate e fate cuocere per qualche minuto , poi aggiungete il guanciale e una spolverizzata di peperoncino.
  4. Scolate i bucatini e fateli saltare con il sugo preparato e una manciata di formaggio grattugiato.
Vero

0 commenti:

Posta un commento