lunedì 14 marzo 2011

Le lasagne della mia mamma

Dopo tanto tempo che chiedevo alla mia mamma di fare le lasagne e di spiegarmi passo dopo passo la ricetta, finalmente sabato scorso è arrivata a casa mia con una splendida porzione di questa fantastica pasta e mi ha dato anche la ricetta!!! Premetto dicendo che la mia famiglia è emiliana da generazioni e che a casa mia le lasagne ci sono sempre state prima con mia nonna e adesso con mia mamma... Questa dovrebbe essere la ricetta originale anche se il ragù è personale e ognuno lo fa un po' come gli piace!!!! Questa è la sua versione!!! Vi do le dosi per circa 6 persone.

Ingredienti per il ragù:
Mezzo kg di macinato misto (compreso qualche pezzo di salsiccia)
Passata di pomodoro (una bottiglia)
Carote, sedano e cipolla per il soffritto
Sale e pepe

Ingredienti per la besciamella:
1 litro di latte
100 gr di burro
100 gr di grana
4 cucchiai colmi di farina
Noce moscata

Pasta confezionata per lasagne (se avete tempo potete farla voi)

Preparazione:
  1. Preparare il soffritto con carote, sedano e cipolla tagliati a cubetti e farlo rosolare in una padella capiente e dopo buttare la carne macinata.
  2. Dopo 5 minuti aggiungere la passata di pomodoro, sale e pepe e lasciare bollire due ore a fiamma bassa mescolando ogni tanto. Se si secca aggiungere un po' di brodo.
  3. Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e stenderla in un tavolo ricoperto da un canovaccio.
  4. Per la besciamella sciogliere il burro in una pentola e incorporare la farina, poi aggiungere il latte caldo e mescolare finchè non si sarà solidificata un po'.
  5. Spegnere la fiamma ed aggiungere il formaggio, sale e una grattata di noce moscata.
  6. Quando tutto è pronto cominciate a comporre la lasagna.
  7. Imburrare una teglia ed adagiare uno strato di pasta ricoprendola completamente, proseguire con un abbondante dose di besciamella e per ultimo il ragù. Proseguire a strati fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti.
  8. L'ultimo strato è di ragù e se piace spolverizzare con una bella manciata di grana che formerà una bella crosticina in cottura.
  9. Cuocere circa 30 minuti a 200°.
Ecco la lasagna aperta... slurp!
Eli

0 commenti:

Posta un commento