mercoledì 9 marzo 2011

Coppette crema e amarene

Il venerdì sera preparo sempre un mini-dolcetto a mio marito per iniziare bene il week end e lasciarci alle spalle la settimana lavorativa. Visto che lui non ama i dolci troppo secchi e le cose troppo cioccolatose, insomma per mia immensa sfortuna non è per niente un uomo goloso, gli preparo sempre delle coppette con creme varie e frutta. La più semplice in assoluto è la crema pasticcera e dato che lui va pazzo per le amarene ne ho messe un bel po'... poi ci sono tantissime varianti... una volta ho anche sbriciolato dei biscotti nel fondo e il risultato è sempre ottimo!!!!

Ingredienti per la crema:
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
200 ml di latte
Scorza di limone o vanillina (secondo i gusti)
Amarene per decorare

Preparazione:
  1. Procedere come per fare la crema pasticcera, in una ciotola lavorare a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina il latte e la scorza o la vanillina.
  2. Trasferire il tutto in una pentolina antiaderente e cuocere fino a che non si addensa (io spengo subito così la crema non si addensa troppo).
  3. Lasciare raffreddare la crema poi riempire dei bicchierini con questo procedimento: amarene sul fondo, un po' di crema, altre amarene e per finire con la rimanente crema arrivare quasi all'orlo del bicchiere e guarnire con 2/3 amarene e il succo.
  4. Un altra variante è: sul fondo sbriciolate un biscotto secco, crema e sulla superficie un altro po' di biscotto sbriciolato e granella di nocciole.
Questo dessert è molto interessante perchè si presta a molte varianti esistono tanti modi per fare la crema e tanti tipi di modi per arricchirla... cioccolato, nocciole, cocco, amaretto, limone... insomma evviva la fantasia!!!!

Questa è una variante con il fondo di biscotti
Eli

Con questa ricetta partecipiamo al contest...

2 commenti:

Minù ha detto...

Adoro le amarene! Queste coppette sono davvero golose! Complimenti!

Vi aspetto con altre ricettuzze ;-)

Minù

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Grazie in effetti sono davvero golose!!!

Posta un commento