Dopo aver curiosato un po' sul web, ho trovato questi favolosi muffin... Ho pensato di farcirli e decorarli con le mandorle a fettine, ma potete sbizzarrirvi come volete! Alternative golose potrebbero essere le gocce di cioccolato, l'uva passa, la granella di nocciola... Mmm!
P.S.: Ricordate che la farina di castagne è molto pastosa... Questi muffin sono buoni per essere inzuppati nel tè o nel latte, non molto per essere mangiati da soli :)
Ingredienti:
190 gr di farina autolievitante
190 gr di farina di castagne
100 gr di zucchero
2 uova
150 gr di burro fuso
1 bicchiere di latte
Mandorle/nocciole/uva passa...
Procedimento:
Come per tutti i muffin, anche per questi un po' particolari si segue il procedimento classico: ovvero, ingredienti secchi tutti in una terrina, e separatamente gli ingredienti liquidi in un'altra terrina.
- Unite le due terrine miscelando tutti gli ingredienti insieme. Non lavorate troppo l'impasto, deve rimanere abbastanza grumoso (si sconsiglia l'uso delle fruste elettriche).
- Versare l'impasto dei muffin nei pirottini riempiendoli per meno di metà e aggiungere un po' della farcitura che avete scelto
- Ricoprite con un altro po' di impasto, arrivando ai 3/4 dell'altezza del pirottino.
- Infornate a 180° (forno ventilato) per 15 minuti ed ecco i vostri muffin pronti da mangiare!
Vero
2 commenti:
Buonissima la farina di castagne! io ci preparo panettoni, plumcake, muffins....con yogurt, con con cioccolato....insomma, ne faccio largo uso!
Complimenti per questi bellissimi muffuns :-) li proverò!
Però non ho mai usato la farina autolievitante a dire il vero....magari posso usare lo stesso quella classica e aggiungere una bustina di lievito: che ne dite voi?
Sì sì assolutamente... Io la uso per comodità e perchè non ho notato differenze sostanziali tra i due modi! Metti pure la stessa quantità di farina e una bustina di lievito! Vero
Posta un commento