domenica 13 febbraio 2011

Muffins castagnati

Andare a fare la spesa con il proprio fidanzato/convivente/marito non sempre è consigliabile... Io, per esempio, l'ultima volta oltre ad aver speso il doppio del solito, sono tornata a casa con mezzo kg di farina di castagne e non sapevo che farmene.
Dopo aver curiosato un po' sul web, ho trovato questi favolosi muffin... Ho pensato di farcirli e decorarli con le mandorle a fettine, ma potete sbizzarrirvi come volete! Alternative golose potrebbero essere le gocce di cioccolato, l'uva passa, la granella di nocciola... Mmm!
P.S.: Ricordate che la farina di castagne è molto pastosa... Questi muffin sono buoni per essere inzuppati nel tè o nel latte, non molto per essere mangiati da soli :)
Ingredienti:
190 gr di farina autolievitante
190 gr di farina di castagne
100 gr di zucchero
2 uova
150 gr di burro fuso
1 bicchiere di latte
Mandorle/nocciole/uva passa... 


Procedimento:
Come per tutti i muffin, anche per questi un po' particolari si segue il procedimento classico: ovvero, ingredienti secchi tutti in una terrina, e separatamente gli ingredienti liquidi in un'altra terrina. 
  1. Unite le due terrine miscelando tutti gli ingredienti insieme. Non lavorate troppo l'impasto, deve rimanere abbastanza grumoso (si sconsiglia l'uso delle fruste elettriche).
  2. Versare l'impasto dei muffin nei pirottini riempiendoli per meno di metà e aggiungere un po' della farcitura che avete scelto
  3. Ricoprite con un altro po' di impasto, arrivando ai 3/4 dell'altezza del pirottino.
  4. Infornate a 180° (forno ventilato) per 15 minuti ed ecco i vostri muffin pronti da mangiare!
Vero

2 commenti:

maris ha detto...

Buonissima la farina di castagne! io ci preparo panettoni, plumcake, muffins....con yogurt, con con cioccolato....insomma, ne faccio largo uso!
Complimenti per questi bellissimi muffuns :-) li proverò!
Però non ho mai usato la farina autolievitante a dire il vero....magari posso usare lo stesso quella classica e aggiungere una bustina di lievito: che ne dite voi?

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Sì sì assolutamente... Io la uso per comodità e perchè non ho notato differenze sostanziali tra i due modi! Metti pure la stessa quantità di farina e una bustina di lievito! Vero

Posta un commento