sabato 21 aprile 2012

Cuore di quiche alle zucchine

Che cosa fare con gli avanzi di mascarpone e ricotta, dopo aver realizzato la Cheesecake con coulis di fragole??? Mah... Pensa e ripensa, sono arrivata alla classica soluzione: una torta salata! Ho tagliato il collo alle zucchine che avevo in frigo per fargli fare questa meravigliosa fine... E per far sorridere il mio amore, ho cotto il tutto in uno stampo di silicone a cuore!!!

Ingredienti:
1 scalogno
1 cuore di brodo knorr
4 zucchine piccole
80 gr di ricotta
80 gr di mascarpone
2 uova
Pasta sfoglia già pronta

Procedimento:
  1. Scaldate un goccio d'olio in una padella capiente e fateci rosolare lo scalogno tritato finemente. Aggiungeteci poi le zucchine tagliate a rondelle non troppo spesse. Versateci un paio di bicchieri d'acqua e aggiungeteci il cuore di brodo, poi fate cuocere a fiamma allegra finchè l'acqua non sarà assorbita e le zucchine cotte.
  2. Mentre aspettate che si raffreddino un po', amalgamate la ricotta con il mascarpone e incorporate poi un uovo per volta. Aggiungete quindi le zucchine e amalgamatele bene con la cremina ottenuta.
  3. Stendete la pasta sfoglia e fatela aderire ai bordi della tortiera (io ho utilizzato un meraviglioso stampo a cuore!!!). Versateci dentro il composto di zucchine e richiedete i bordi della pasta sfoglia formando una cornicina carina. 
  4. Infornate in forno già caldo a 200° per una mezzoretta.
Vero

2 commenti:

pippo ha detto...

Buuuuuuona!!!! Adoro le torte salate

gerbillo goloso ha detto...

ciao, ottimo modo di riciclare quello che resta della cheesecake. Molto simpatico lo stampino :-) buona serata!

Posta un commento