martedì 26 luglio 2011

Danubio dolce

Ci ho veramente preso con la preparazione del danubio... e a distanza di una settimana da quello salato, ho preparato quello dolce!!!
La ricetta è un po' diversa e viene, più o meno modificata, da qui, ma ho seguito la stessa modalità di preparazione che ho usato per il danubio salato...

Ingredienti:
Impasto
230 gr di farina manitoba
220 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
200 ml di latte
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di bicarbonato
Nutella a volontà

Copertura
1 tuorlo
1 goccio di latte
Granella di zucchero

Procedimento:

  1. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una terrina lavorate il burro a temperature ambiente in modo da ammorbidirlo, poi aggiungetevi il composto di latte e lievito.
  2. Aggiungere poi lo zucchero, l'uovo ed il bicarbonato. Aggiungete poi la farina a pioggia e impastate fino a formare una palla appiccicosa. Mettete a lievitare per 2 ore in un luogo caldo e asciutto (ad es. nel forno, spento).
  3. Riprendete la palla e lavoratela nuovamente per un paio di minuti, poi dividetela in circa 16 palline della stessa dimensione. Prendetele una ad una e stendetele con le mani: al centro mettete un cucchiaino di Nutella e richiudete a sacchetto. Mettete le palline in una teglia ricoperta di carta da forno, con la parte liscia rivolta verso l'alto. 
  4. Quando avete finito con tutte le palline, mettete la teglia per un'altra mezz'oretta a lievitare. Dopodichè spennellate la superficie delle palline con un mix composto da un tuorlo e da un po' di latte. Aggiungete la granella di zucchero (ma anche codette, quello che volete...).
  5. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Vero

7 commenti:

Pippi ha detto...

Ma che bello..per il momento ne prendo un pezzo poi semmai torno...ahaha..

Mary ha detto...

bello il danubio !

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mi piaceeeeeeeeeee
che goduria...
lia

Erika90 ha detto...

Eh vedo che ci hai preso con la preparaziobne del danubio, eheheh!! :-) mamma che bello che è!! devo provare anch'io a farlo!! buona giornata cara Vero!!

Unknown ha detto...

Non l'ho mai fatto, è davvero bello il tuo e con la nutella dev'essere buonissimo

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

A parte che é meraviglioso impastarlo e vederlo crescere... Ci si diverte proprio a farlo, il risultato é sempre soddisfacente, cosí come il gusto!!! Vi giuro che con la nutella è una meraviglia!!! Per me che sono una golosa cronica poi...
Vero

Gianni ha detto...

Dico sempre che lo faccio e poi invece rimango a guardare quelli fatti da voi!!! Bravissima, baci

Posta un commento