martedì 11 ottobre 2011

Spezzatino di vitello al latte con funghi champignons

Che palle quando Marcy ha il turno di sera... Non so mai cosa fare! E allora... ho preparato il pranzo per il giorno dopo... Sì, lo so, non è una cosa molto normale se penso che avrei potuto rilassarmi sul divano tutto per me, ma bisogna prendermi per come sono!!! :)

Ingredienti:
500 gr di bocconcini di vitello 
50 gr di misto per soffritto
30 gr di farina Molino Chiavazza
1/2 bicchiere di vino bianco
100 ml di latte
300 gr di funghi champignons freschi
Sale, pepe, olio extravergine d'oliva

Procedimento:
  1. In una pentola alta fate soffriggere con un po' d'olio extravergine d'oliva il misto per soffritto (oppure cipolla, carota e sedano freschi). Aggiungete i bocconcini di vitello e fateli rosolare per bene.
  2. Aggiungete un cucchiaio raso di farina, setacciandola direttamente nella pentola e mescolando spesso. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il vino bianco.
  3. Continuate la cottura per un'oretta circa, coprendo la pentola ma lasciando una fessurina. Se la carne si asciuga o rimane dura, aggiungere acqua; mentre si sta asciugando ed è quasi pronta, aggiungere un bicchiere scarso di latte. Aggiustate di sale e pepe.
  4. A parte lavate e tagliate a fettine sottili i funghi champignon. In una padella mettete un goccio d'olio e un po' di aglio tritato finemente, aggiungete i funghi e lasciateli cuocere a fuoco medio per qualche minuto. 
  5. Verso la fine della cottura della carne, aggiungere i funghi. Mescolate delicatamente e terminate la cottura.
Vero

4 commenti:

Erika90 ha detto...

E io ti prendo volentieri così!! :-) mia mamma fa l'arrosto in questa maniera, il suo arrosto al latte è il mio secondo preferito. Quando da piccola (e anche adesso), mi chiedeva cosa volevo mangiare io dicevo sempre: arrosto al latte con i funghi!! e io per non lasciare neanche un filino di sugo nel piatto...sai che facevo? leccavo letteralmente il piatto..perchè non mi piaceva e non mi piace fare scarpetta con il pane!! l'unica differenza? che adesso che sono più grande non lecco il piatto, ma cerco di prenderne più possibile con il cucchiaio...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

questa la segno mi sembra molto buona e appetitosa...
lia

sonia ha detto...

mi piace mai provato!!!! Segno bene, faccio spesa e sfornello poi a me la carne con i funghi mi piace da matti

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

Ma dai Erika, davvero??? Io ti dico la verità la sto scoprendo ora la cottura della carne al latte... Anche il tacchino per esempio, che tende a rimanere un po' stopposo... Col latte diventa morbidissimo!!!
Sonia anche a noi piace moltissimo la carne coi funghi... E i funghi in generale!!!!
Vero

Posta un commento